Banner Top
Banner Top

Jovanotti, vertice sui parcheggi e sugli ombrelloni da spostare

Riunioni, sopralluoghi, tavoli tecnici. Si lavora di gran lena in Comune in vista del Jova Beach 2022,  in programma sulla spiaggia di Vasto il 19 e il 20 agosto. Un doppio appuntamento a cui l’amministrazione comunale vuole arrivare preparata e con la predisposizione di un piano che  superi tutte quelle criticità che hanno decretato l’annullamento  per motivi di sicurezza del concerto nell’estate 2019 e il suo trasferimento a Montesilvano,  dove il cantautore toscano Lorenzo Jovanotti si esibì il 7 settembre.

“Gli incontri in Comune sono quotidiani”, dice l’assessore al turismo, Felicia Fioravante,stiamo cercando di affrontare tutte le problematiche sul tappeto, anche se siamo ancora in attesa del progetto definitivo da parte della Trident, la società che cura l’evento e che gli uffici stanno sollecitando. Nel frattempo stiamo lavorando al piano parcheggi che, insieme alla sicurezza e alla viabilità, rappresentano una priorità”.

Il prossimo 10 marzo ci sarà un nuovo incontro in Prefettura del tavolo tecnico che si è già riunito a febbraio, su impulso del questore Annino Gargano per affrontare tutte le problematiche relative alla sicurezza, alla viabilità e ai parcheggi. Tra i nodi da sciogliere c’è anche quello relativo  al  perimetro esatto dell’area dell’evento, che è la stessa individuata tre anni fa, cioè il tratto di litorale compreso tra il pontile e il Lido Acapulco.

Tenuto conto che il concerto di Jovanotti si terrà a ridosso del Ferragosto, periodo dell’anno che registra il clou delle presenze turistiche, c’è da risolvere il problema degli stabilimenti balneari che si trovano nelle immediate adiacenze dell’area eventi e che alcuni giorni prima dovranno togliere gli ombrelloni.

Come operatori abbiamo dato una disponibilità di massima”, spiega Massimo Di Lorenzo, titolare del Lido Acapulco e rappresentante della Fab-Cna, “ma siamo in attesa che la situazione diventi un po’ più chiara per vedere cosa dobbiamo fare e soprattutto cosa dire ai clienti che ci stanno telefonando per affittare gli ombrelloni”.

Di Lorenzo, appena si era sparsa la voce del Jova Beach era stato uno di quelli che aveva manifestato perplessità sulle date, condivise anche dai consiglieri di minoranza che avrebbero preferito che il concerto si fosse tenuto a settembre.

“Con gli operatori turistici e balneari c’è una continua interlocuzione”, sostiene l’avvocato Alfonso Mercogliano, coordinatore del tavolo tecnico comunale istituito dalla giunta  affinchè funga da raccordo tra lo stesso esecutivo, la Prefettura di Chieti e la società Trident organizzatrice dell’evento. Il tavolo è composto dai dirigenti degli uffici commercio,  turismo, demanio, patrimonio, dalle forze dell’ordine locali, protezione civile e associazioni di volontariato.

Insomma, salvo imprevisti da mettere sempre in conto, il 19  e il 20 agosto Vasto ospiterà il concerto sulla spiaggia di Jovanotti. Due giorni di festa e di spettacolo sul lungomare Duca degli Abruzzi. Per la città, unica tappa abruzzese del Jova beach party ,  è la seconda opportunità dopo l’annullamento del concerto nell’estate 2019 per “motivi di sicurezza” ed il suo trasferimento a Montesilvano.

Anna Bontempo (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.