Si è tenuta questa mattina a Pescara, nella sede di Legambiente Abruzzo, la conferenza stampa per illustrare i dati dello stress test realizzato sulla città di Pescara nell’ambito della campagna Clean Cities, un’iniziativa sostenuta da un numeroso cartello di associazioni dell’Unione Europea e ha come obiettivi principali il raggiungimento delle zero emissioni e il radicale miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città. Presenti il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco, e l’assessore Mobilità Viabilità e Trasporti del Comune di Pescara, Luigi Albore Mascia.
“Il nostri dati evidenziano chiaramente l’urgenza di risposte rapide ed efficaci – sottolinea Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo – per una progettazione capillare e complessiva di una mobilità cittadina sostenibile che tenga al centro salute, sicurezza, benessere e libertà di movimento dei cittadini non solo su Pescara, ma su tutta l’ area metropolitana di cui la città è epicentro. Un trasporto pubblico ecologico, elettrico, affidabile e fruibile, unito ad intermodalità e sharing mobility, è la precondizione necessaria per disincentivare in modo condiviso e condivisibile l’uso dell’ auto privata in città.”
Tornando ai dati presentati il tasso di motorizzazione ancora alto, seppure in linea con la media del paese, anche a causa dei bonus auto nuove elargiti dallo stato persino per auto diesel e benzina (unico caso in Europa) e l’esigenza che entro il 2030 Pescara riduca gli incidenti, almeno quelli più gravi, diminuendo la velocità e ridisegnando le strade più pericolose (Fonte dati: ACI, Istat 2020).
Critico l’inquinamento atmosferico nelle centraline che misurano il fondo urbano (quindi soprattutto traffico e riscaldamento) alla luce dei nuovi valori limite OMS (e prossimamente anche europei). Il PM10 dovrà essere ridotto del 37% entro il 2030, ma soprattutto il PM2,5 del 66% e gli ossidi d’azoto (NO2) del 50% (Fonte dati: Agenzie Regionali, elaborazione Malaria – Legambiente 2021). L’inquinante NO2 è strettamente correlato alle emissioni da motori diesel.