Banner Top
Banner Top

Tutela dei minori, firmato il protocollo per la formazione degli operatori

E’ stato firmato oggi, nel Palazzo del Consiglio regionale a Pescara, il protocollo di intesa tra la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Abruzzo, Maria Concetta Falivene, l’Osservatorio giuridico legislativo della Conferenza episcopale Abruzzese-Molisana, rappresentato dal responsabile Antonio De Grandis, il  corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università d’Annunzio Chieti – Pescara, rappresentato dal presidente Roberto Veraldi e da Andrea Menna, giudice presso il Tribunale ecclesiastico interdiocesano Abruzzese-Molisano, per l’organizzazione di corsi di formazione per gli operatori del diritto, del sociale e tutti i soggetti che operano nel campo della tutela dei minori. Presenti il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il Magnifico rettore dell’Università d’Annunzio Sergio Caputi.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di risolvere una serie di criticità inerenti alla carenza dal punto di vista formativo – settoriale per i soggetti che operano nel campo della tutela dei minori; gli attori coinvolti concordano sulla necessità di definire un rapporto di collaborazione e colloquio finalizzato ad un adeguato processo di formazione che garantisce la più ampia tutela in favore dei minori, in conformità al principio fondamentale del superiore interesse degli stessi, considerato quale preminente in ogni decisone che abbia conseguenze dirette o indirette nei suoi confronti, secondo quanto previsto dall’art. 3 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia dell’adolescenza. Inoltre si è ritenuto di intervenire anche perché non si sono rinvenuti, a livello regionale, corsi di formazione e di aggiornamento che illustrino tutte le tematiche in ambito minorile.

Gli obiettivi del protocollo di intesa, che ha efficacia 4 anni rinnovabili su espressa intenzioni delle parti, sono: organizzare la formazione e stilare, unitamente al tavolo degli esperti di volta in volta individuati, il programma di formazione; individuare il coordinamento didattico ed i relatori da chiamare di volta in volta per le lezioni accademiche, stante il programma di formazione condiviso  con gli stessi.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.