Banner Top
Banner Top

Sprechi alimentari, la prima battaglia dell’assessore Cianci

L’obiettivo del 2022 è la realizzazione del nuovo canile municipale, ma nell’agenda dell’assessore Paola Cianci ci sono anche la lotta agli sprechi alimentari, la riapertura della multisala “Il Corso” e una serie di iniziative per stimolare la crescita sociale e culturale delle nuove generazioni.
Inizia nel segno della tutela degli animali e delle politiche giovanili il secondo mandato dell’esponente di “Sinistra per Vasto” che nella precedente amministrazione del sindaco Francesco Menna aveva la delega alle politiche ambientali.
Cianci è stata riconfermata nella carica, conservando le deleghe alle politiche giovanili e all’edilizia residenziale pubblica, a cui si sono aggiunti il patrimonio, i servizi civili, il recupero e la valorizzazione dei beni confiscati, l’avvocatura comunale e le politiche di promozione al contrasto agli sprechi tra cui la “Food Policy” relativa allo spreco alimentare.
“Nella trattativa con il sindaco abbiamo fatto una riflessione: garantire la continuità su quelle deleghe dove dovevamo ancora raggiungere degli obiettivi, e mi riferisco ad esempio alle politiche giovanili e alle politiche abitative, e lasciare quelle per le quali erano stati colti i risultati più importanti“, spiega l’assessore Cianci, “infatti quando abbiamo affrontato il discorso sull’ambiente ci siamo resi conto, insieme al sindaco, che gli obiettivi più importanti erano stati raggiunti. Credo che quando un assessore all’ambiente riesce a realizzare una infrastruttura molto attesa dalla città, e mi riferisco l’isola ecologica con annesso Centro del riuso, non può che essere soddisfatto. La percentuale della raccolta differenziata è aumentata di dieci punti percentuali e sta continuando ad aumentare, consentendo al Comune di Vasto per la prima volta di essere annoverato tra i comuni ricicloni. Per quanto riguarda le due riserve naturale di Punta Aderci e di Marina di Vasto”, prosegue l’assessore “abbiamo fatto un enorme passo in avanti nell’ottica del binomio tutela e fruibilità. Abbiamo partecipato a dei bandi e realizzato una serie di infrastrutture per favorire forme di turismo sostenibile e compatibile con l’ambiente. Lasciare quella delega è stata quindi una scelta condivisa, proprio sulla scorta degli obiettivi raggiunti. La continuità è stata invece garantita proprio su quelle questioni rimaste in sospeso e sulle quali dobbiamo arrivare l’obiettivo finale, come ad esempio la realizzazione del canile comunale. Anche quello è un progetto che ho seguito all’interno delle politiche ambientali, ma il sindaco mi ha ritagliato la delega alla tutela degli animali, in modo da poter continuare a seguire il progetto anche la luce della interlocuzione ormai radicata con il commissario straordinario, Giuseppe Vadalà. La realizzazione del nuovo canile è l’obiettivo del 2022″.
Tra le nuove deleghe c’è quella relativa alla Food policy. Di cosa si tratta?
“E’ una delega molto attuale che riguarda un tema molto importante, che è lo spreco alimentare”, risponde Cianci, “è una novità: è la prima volta che si parla di questa delega all’interno del Comune di Vasto. Mi sono già messa al lavoro per capire come avviare una azione di sensibilizzazione contro gli sprechi, coinvolgendo le strutture cittadine della media distribuzione e realtà come la Coldiretti, la Cia, il mercato di Santa Chiara, la Confesercenti. Penso anche a iniziative con le mense scolastiche e con il mondo dei giovani“.
C’è qualche obiettivo in particolare che avrebbe voluto cogliere nel precedente mandato, ma non è riuscita?
“Le cose a cui tenevo in maniera particolare erano la realizzazione del nuovo canile comunale, che è l’obiettivo del 2022, e una serie di iniziative ed eventi legati alle politiche giovanili che voglio portare avanti nel corso di questo secondo mandato amministrativo. Dopo la pandemia è importante tornare a parlare di aggregazione in spazi pubblici”.
Anna Bontempo (Il Centro) 
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.