Anche il sindaco di Vasto, Francesco Menna, dinanzi allo scenario sempre più critico per i cittadini, ha deciso che firmerà un’ordinanza per disporre l’abbattimento dei cinghiali.
“Invito i cittadini a segnalare con precisione alla polizia provinciale i luoghi in cui i cinghiali si avvicinano alle case o attraversando la strada creando pericoli per automobilisti, motociclisti e ciclisti”, afferma Menna.
Nei giorni scorsi in via San Sisto un residente si è ritrovato con oltre venti ungulati vicino a casa. “Ne ho contati una ventina ma erano di più”, ha denunciato M.D.L. anche su facebook. “Alcuni erano adulti, altri più piccoli”.
Menna assicura che firmerà l’ordinanza e tutta la città spera che lo faccia al più presto obbligando anche i proprietari di strutture abbandonate e campi incolti a bonificare le aree.
“Il problema ha assunto proporzioni tali che ormai è difficile da risolvere”, dice Michele Bosco, presidente dell’associazione Terre di Punta Aderci che continua: “Nella riserva protetta i cinghiali si sono riprodotti in modo esponenziale. Ormai sono tantissimi. A branchi lasciano la riserva e “pascolano” sulla costa e fra le colture. Il loro pascolo si traduce in devastazioni. Il lavoro di un anno dei viticoltori viene distrutto in pochi minuti. Non hanno paura dell’uomo, scorazzano tranquillamente e se infastiditi attaccano”.
Paola Calvano