Banner Top
Banner Top

Lino Marino: “Non abusare dei social, ma proposte e soluzioni per il Vastese”

Da Lino Marino, coordinatore di Vasto Città Etica riceviamo e pubblichiamo.

L’economia e il turismo si fanno anche sui social : ma a Vasto, con l’avvicinarsi delle elezioni , le parti in campo continuano insistentemente a fare attacchi e proclami contro tutti e tutto.

Il social, è un  mezzo di informazione PLANETARIA, dove chiunque digita la parola ” vacanze al mare e cultura ” ,viene indirizzato sulla  nostra città,  ed ovviamente  tutti gli utenti che guardano le pagine Facebook che riguardano Vasto, vi  trovano sempre  e solo attacchi ad personam al Sindaco o alle linee politiche di tutti gli schieramenti in competizione : spesso vengono attribuite  responsabilità  che poco hanno a vedere con le istituzioni cittadine, ma che  coinvolgono gestori esterni o altre istituzioni  della politica regionale o nazionale.

Ad esempio , citiamo l‘ ultimo caso della avvenuta   rottura ACCIDENTALE di un tubo per la fornitura di  acqua proveniente dalla diga di Chiauci ( rete  moderna ed efficente, che dovrebbe garantire  il servizio di fornitura idrica potabile  ed agricola ) o la ripetizione dei pericolosissimi incendi DOLOSI delle  nostre zone protette, che sono  diventate solo  la occasione per strumentali polemiche che non offrono soluzioni.

L‘intero coordinamento  di Vasto Città Etica , prende sin da ora e fermamente le distanze da questo becero sistema di ricerca disperata di lacune e di attacchi inutili ; dove si ravvede  una mancanza o un problema , noi  preferiamo segnalare direttamente l’accaduto  all’organo interessato, senza attaccare nessuno sui social o sulle testate gionalistiche : tutti oggi possono infatti  vedere ciò che si  scrive  e se noi per primi, denigriamo la nostra città,  anzi la intera Comuntà Vastese, come possiamo pensare di attirare clienti e di far crescere la nostra  economia  turistica  ed imprenditoriale? Non ci riusciremo mai.

Se si è fatto poco in questi anni, bisogna,  invece,   PROPORRE cosa si può e si deve  fare per MIGLIORARE e per aumentare la accoglienza.

Continuare a dire…. ” non funziona questo “, ” non c’è quest’altro “, ” in quella città fanno questo e da noi no ” ,etc,  per noi non serve a nulla .

Dobbiamo invece  PROPORRE idee e  cercare il metodo giusto per arrivare all’obiettivo, senza perdere in focus per il successo, perchè non esistono cattive idee, ma ci sono solo brutti metodi, da qualsiasi parte politica provengano.

Vorremmo ricordare ,in un breve escursus storico, che molti errori a Vasto , partono dall’urbanizzazione sbagliata , specie alla Marina , per poi continuare con  gli esiti di un piano regolatore poco attento alle reali esigenze attuali; segnaliamo poi che dal 2008 ci fu prima la crisi economica mondiale di sistema ( quindi non  un semplice calo di consumi),poi la ripetizione  nel decennio successivo  e che  il rilancio  italiano è stato stroncato  con lo scoppio della pandemia covid 19, dalla quale a tutt’oggi non riusciamo ad uscire. Ora dobbiamo pretendere  una accellerata , fondata sulla salvezza dei cittadini e sullo sviluppo.

Con l’arrivo del recovery found e con l‘utilizzo di questo  potente strumento, si puo’ iniziare a pensare e a fare PROPOSTE che prevedano il rilancio della COMUNITA’ DEL VASTESE nello artigianato, nel turismo, nella  agricoltura, nell’arte e nella  industria  SOSTENIBILE e la creazione di posti di lavoro. Tutti insieme , in competizione anche accesa ,ma sempre produttiva .

Inviamo, quindi, tutte le parti politiche in campo, a recuperare l’orgoglio della Vastesità a difesa del nostro  territorio, con  proposte e soluzioni ai problemi e , soprattutto ,  ad evitare  di andare sui social a denigrare chiunque,  per raccimolare un po’ di consensi di personse già provate dal duro  periodo trascorso : dobbiamo essere ORGOGLIOSI della nostra terra,  del dono che abbiamo e IMPEGNARCI a  conservarli  come un tesoro.

 Vasto città Etica

 il coordinatore

 Pasquale  Marino detto Lino

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com