Banner Top
Banner Top

Riserva Marina di Vasto, interviene il Ministero della Transizione Ecologica

Il Ministero della Transizione Ecologica ha chiesto spiegazioni al Comune di Vasto a seguito della lettera della Stazione Ornitologica Abruzzese in merito ai lavori di pulizia della spiaggia effettuati il 17 marzo scorso con mezzi meccanici nella riserva e Sito di Interesse Comunitario “Marina di Vasto”.
Il Comune, con la lettera di risposta del 16 aprile 2021, ha ammesso che i lavori erano stati effettuati senza la necessaria autorizzazione e che aveva quindi diffidato la Pulchra. Poi nella nota, arrampicandosi sugli specchi e senza fornire alcun elemento tecnico a riprova di quanto affermato, il Comune ha sostenuto che comunque i lavori non avrebbero comportato problemi.
Ci pare piuttosto difficile certificare a posteriori l’impatto di un’operazione non autorizzata non essendo possibile organizzare i necessari monitoraggi preventivi sulla presenza di specie sensibili e visto che le regole sono elaborate proprio per prevenire problemi alla biodiversità.
Era quindi pienamente fondato l’intervento di Stazione Ornitologica Abruzzese e Gruppo Fratino Vasto, a cui il comune di Vasto e le due associazioni, Legambiente e WWF che gestiscono l’area per conto dell’amministrazione comunale, avevano risposto in maniera come minimo improvvida cercando il primo di smentire e le altre di sminuire la problematica con dichiarazioni fuorvianti.
*Il tratto di arenile antistante le dune interessato dai lavori è proprio quello che viene utilizzato nella stragrande parte dei casi dal Fratino per nidificare e, inoltre, è di fondamentale importanza per molte altre specie, ad esempio, gli insetti* specializzati a vivere in questo ambiente. In una riserva naturale tutte le specie devono essere attentamente preservate e vanno rispettati i protocolli operativi per permettere la coesistenza tra le attività umane e la vita di questi animali sempre più rari.
Non a caso la Regione Abruzzo, su proposta dello stesso Comune di Vasto che aveva realizzato studi specifici spendendo pure denaro della comunità europea per le consulenze, nel 2017 ha approvato le misure minime di conservazione del Sito di Interesse Comunitario. Queste prevedono non a caso la pulizia a mano dell’arenile della riserva e l’uso di mezzi meccanici solo in casi eccezionali, previa autorizzazione preventiva e con piccoli mezzi gommati (a tre ruote) che si spostano seguendo il bagnasciuga. Non certo quanto avvenuto a marzo nella riserva.
D’altro lato la pulizia con mezzi meccanici in presenza di specie rare è vietata su tutto il litorale, figurarsi in un’area protetta e Sito di Interesse Comunitario!
Purtroppo il Comune di Vasto, nonostante abbia ammesso nella lettera inviata al Ministero l’esistenza di tali regole, subito dopo, con un comportamento a dir poco schizofrenico, il 4 maggio, ha rilasciato un’autorizzazione ai lavori nelle concessioni che non rispetta tali indicazioni normative, assegnando paradossalmente alle associazioni che gestiscono l’area, Legambiente e WWF, la sorveglianza su attività che appaiono non conformi!
Viene da chiedersi: le associazioni competenti secondo quanto stabilito dal Comune, hanno prontamente fermato tali attività e suggerito al comune di riformulare l’autorizzazione? Inoltre nella stessa Determina dirigenziale viene indicato comunque di tenersi a una certa distanza dalla delimitazione delle dune e anche questa indicazione, seppur parziale, non viene rispettata come da foto fatte pervenire alla locale Capitaneria di Porto.
Stazione Ornitologica Abruzzese e Gruppo Fratino Vasto continueranno a monitorare con i propri volontari la situazione sul campo come fanno da anni: certo stupisce che un bene così delicato e un patrimonio naturalistico di tale portata non siano diventati un laboratorio dove coniugare conservazione e fruizione.
STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE
GRUPPO FRATINO VASTO
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com