Banner Top
Banner Top

L’Associazione “Teatro L’Avvelenata” presenta la 1° edizione del “Premio letterario L’Avvelenata”

Il Premio Letterario LAvvelenata è un concorso letterario nazionale che mira a valorizzare la cultura attraverso la scrittura, fondato al fine di premiare e promuovere le migliori opere presentate. L’evento ha lo scopo di creare momenti di confronto e di approfondimento su temi sociali e culturali, nonché di intrecciare nuove reti di connessioni artistiche e editoriali sul territorio.

Questo Premio è dedicato ai pensieri, alle parole e ai sentimenti degli scrittori e delle scrittrici di ogni età, al fine di condividere prosa, poesia ed emozioni, e dialogare attraverso la sensibilità artistica e intellettuale di ciascuno.

Il Concorso ha il Patrocinio Culturale di WikiPoesia; ed è creato in collaborazione con Rivista Blam, La Caravella Editrice, CulturaMente, Il Menu della Poesia, Writers Editor e AĒ Autori.Presidenti della Giuria di qualità sono i prestigiosi autori Daniele Mencarelli e Paolo Zardi.

All’interno del Concorso è presente un premio speciale inerente alla Regione Lazio.

Il Concorso è a tema libero. Non è previsto un numero massimo di opere da poter inviare. Le Opere possono essere inedite o edite. Possono partecipare autori e autrici di tutte le età, italiani e stranieri. [Vedere Regolamento].

Il Premio si compone di più sezioni:

SEZIONE A – Racconto Inedito (Adulti), autori maggiorenni; massimo 20.000 caratteri spazi compresi.

SEZIONE B Racconto Inedito (Giovani), autori di età inferiore ai 18 anni; massimo 20.000 caratteri spazi compresi.

SEZIONE C Racconto Edito (Giovani e Adulti), autori di qualsiasi età; massimo 20.000 caratteri spazi compresi.

SEZIONE D Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti), autori di qualsiasi età; massimo 50 versi.

La Giuria terrà in considerazione il livello delle competenze richieste dal genere narrativo/poetico, la qualità letteraria dello scritto, l’abilità nella composizione, l’originalità del contenuto e la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore.

Le Opere devono essere inviate entro il 15 giugno 2021. L’invio può essere effettuato all’indirizzo mail: teatrolavvelenata@outlook.itsecondo le modalità descritte nel bando.

Descrizione dei PREMI:

I primi tre classificati di ogni SEZIONE riceveranno l’attestato di merito del Premio.

Rivista Blam offre ai/alle vincitori/vincitrici della SEZIONE A Racconto Inedito (Adulti) e della SEZIONE B Racconto Inedito (Giovani) i seguenti premi:

Il primo classificato di ciascuna SEZIONE si aggiudicherà la pubblicazione del racconto, editato e corredato di illustrazione, sul sito della rivista. Si offre, altresì, un successivo lavoro di editing e correzione bozze da effettuarsi su DUE testi a scelta dell’autore/autrice;

Il secondo classificato di ciascuna SEZIONE si aggiudicherà la pubblicazione del racconto, editato e corredato di illustrazione, sul sito della rivista. Si offre, altresì, un successivo lavoro di editing e correzione bozze da effettuarsi su UN testo a scelta dell’autore/autrice;

Il terzo classificato di ciascuna SEZIONE si aggiudicherà la pubblicazione del racconto, editato e corredato di illustrazione, sul sito della rivista.

Infine, i/le tre vincitori/vincitrici delle SEZIONI A e B si aggiudicheranno un incontro online su Zoom di concerto con la Direttrice Editoriale e Fondatrice di Rivista Blam, Antonella Dilorenzo, nonché con la Redattrice, Valeria Zangaro, per offrire ai partecipanti consigli utili in merito al booklive e al mondo della scrittura.

La Caravella Editrice mette in palio la pubblicazione cartacea delle migliori Opere in un’antologia a distribuzione nazionale. La selezione di questo premio avverrà secondo un criterio TEMATICO: concorreranno le Opere di TUTTE LE SEZIONI il cui contenuto avrà a che fare con la Regione Lazio o la Città di Roma Capitale; saranno ritenute concorrenti anche le Opere che fanno uso dei dialetti della Regione Lazio, quelle che hanno personaggi, ambienti, fatti o rimandi inerenti alla Regione Lazio. A ciascun autore/autrice selezionato/a saranno inviate gratuitamente due copie del libro.

  • CulturaMente offre ai/alle vincitori/vincitrici della SEZIONE D Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti) i seguenti premi:

La Redazione realizzerà un video di presentazione per ciascuna delle tre poesie vincitrici. Lo script del video sarà definito in base allo stile delle poesie. I video saranno rilanciati sul sito e sui canali social di CulturaMente.

Le Opere poetiche vincitrici del Concorso e quelle ritenute meritevoli da CulturaMente riceveranno una recensione scritta dai Redattori del blog.

L’ Opere sopracitate vinceranno inoltre la pubblicazione in un magazine formato pdf. Questa edizione speciale conterrà i testi delle poesie corredati dalle recensioni e sarà inviato tramite newsletter a tutti i lettori del portale di informazione culturale; il magazine sarà poi scaricabile da uno spazio dedicato sul sito di CulturaMente che racconterà l’iniziativa e divulgherà poesie, recensioni e tutti i link utili.

In tale pubblicazione sarà, in aggiunta, proclamato il/la vincitore/vincitrice del Premio della Critica – Overdose di cultura”, a prescindere dai primi tre classificati.

CulturaMente inviterà i/le vincitori/vincitrici della SEZIONE D e del premio “Overdose di Cultura” in una diretta social per parlare delle loro Opere con alcuni membri della Redazione specializzati in poesia. Tale contenuto sarà poi caricato anche sul canale YouTube del blog e sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa.

La Redazione si rende disponibile inoltre a collaborare con gli altri media partner per promuovere i/le vincitori/vincitrici attraverso altre iniziative ed eventi postumi al Premio. Tali collaborazioni saranno definite in base agli sviluppi dell’emergenza Covid-19 e comunicate agli/alle autori/autrici coinvolti/e.

Il Menu della Poesia offre ai/alle vincitori/vincitrici della SEZIONE D Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti) i seguenti premi:

Le poesie vincitrici saranno inserite nel catalogo del “Menu al Telefono” nella categoria LA POESIA EVVIVA dedicata a nuove voci e modi di fare poesia: il primo #poetrydelivery telefonico per accorciare le distanze, fare un regalo speciale e continuare a diffondere poesia!

Il Menu della Poesia inviterà sui propri canali social i/le vincitori/vincitrici per approfondire le poesie premiate e conoscere meglio gli/le autori/autrici nelle interviste/talk all’interno della rubrica dedicata.

WikiPoesia offre al/alla vincitore/vincitrice della SEZIONE D Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti) la possibilità di avere una propria scheda gratuita su WikiPoesia – enciclopedia poetica, curata dalla Redazione di WikiPoesia.

L’Avvelenata selezionerà le Opere che riterrà meritevoli (di TUTTE LE SEZIONI), per vincere l’inserimento tra le letture, interpretate da attori e attrici professionisti/e, nelle puntate del Podcast Letterario LAvvelenata, attualmente in fase di pre-produzione.

Writers Editor dà la possibilità ai primi classificati di TUTTE LE SEZIONI l’opportunità di partecipare, successivamente, in maniera gratuita al loro “Premio Letterario Uniti nel Pensiero” con un testo (racconto o poesia) inedito.

La cerimonia di premiazionesi terrà il giorno 18 luglio 2021 a Roma, nel rispetto di quelle che saranno le normative in merito al Covid-19; il luogo verrà comunicato tramite il materiale promozionale della manifestazione.

I PARTNER:

WikiPoesia è un’enciclopedia dei premi di poesia. È conosciuta come “La Wikipedia della Poesia” e “L’enciclopedia poetica più consultata d’Italia”. Gratuita, libera, pubblica, multilingue, aperta, nonprofit, trasparente e indipendente, senza intermediazioni e senza tracciamento degli utenti. Dalla sua nascita è stata citata in oltre 200 libri di poesia. È un’istituzione culturale con una propria case history. Investe nel futuro per una tecnologia all’altezza della Poesia! www.wikipoesia.it

Rivista Blam è una rivista letteraria online raggiungibile al sito www.rivistablam.it. Nasce nel 2019 da un’idea di Antonella Dilorenzo, autrice e giornalista. Ha lo scopo di diffondere la letteratura, le storie e le parole in tutte le forme, e lo fa grazie alla pubblicazione di recensioni, racconti, consigli letterari, illustrazioni, interviste e storie di scrittori.

La Caravella carica nella stiva manoscritti forti da trasformare in libri vibranti. Capaci di bussare e svegliare, interrogando e scuotendo se necessario. Nello spirito della crescita culturale e sociale! Caravella come simbolo di una piccola nave, come quella che Colombo usò per spingersi con gli alisei verso la scoperta delle americhe. Nulla a che fare con transatlantici o navi spaziali: piccoli ma efficaci. Proprio in questo la forza: portare in porto libri di spessore. www.lacaravellaeditrice.it

CulturaMente – “La tua dose quotidiana di cultura”è un blog dedicato all’approfondimento culturale che genera circa 100mila visualizzazioni mensili ed è posizionato su Google News. Il team, composto da circa 30 redattori sparsi in tutta Italia, è composto da Spacciatori e Spacciatrici di Cultura all’attivo dal 2015 e capeggiati da Alessia Pizzi, giornalista e consulente di digital marketing. www.culturamente.it

è team di autori, sceneggiatori e registi, composto da Amelia Di Corso, Emanuele D’Aniello, Egidio Matinata ed Emanuele Paglialonga. Di recente il cortometraggio “Buongiornissimo!1” (scritto da AĒ, regia di Leopoldo Medugno, con Maurizio Casagrande e Fabrizia Sacchi) vince al Giffoni Film Festival nella categoria Parental Experience ed è in selezione ufficiale al Cortinametraggio; e il cortometraggio “Natale Calibro 9” (scritto e diretto da AĒ) vince miglior regia al Couch Film Festival, miglior commedia al FICSLP, e miglior Super Short Film agli Sweden Film Awards. aesceneggiatori@gmail.com

Il Menu della Poesia è un’Associazione Culturale che promuove e diffonde cultura attraverso teatro e poesia in contesti non convenzionali, per nutrire animo e intelletto in modo interattivo e originale, e smentire chi ancora afferma “con la cultura non si mangia”. Cibo per l’anima “servito” da maitres d’eccezione: veri e propri Menù composti da poesie come fossero vivande e recitate su richiesta da attrici e attori professionisti. La poesia è il luogo della ricchezza linguistica e permette riflessioni profonde e come artisti ci sentiamo in dovere di farci strumento di questo patrimonio, valorizzarlo e renderlo “alla portata” di tutti: la poesia può essere accessibile, divertente, emozionante e universale! www.ilmenudellapoesia.com

 Writers Editor sorge nella città eterna di Roma. Madre di autori come Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, in poco tempo è riuscita ad affermarsi e trovare molteplici scrittori, pronti a sposare un progetto innovativo ed efficace. Nonostante le continue difficoltà per una giovane casa editrice, la WritersEditor ha saputo affermarsi velocemente, soprattutto per la propria serietà e professionalità nel lavoro svolto. http://bit.ly/2OTVKD9

Si prega di leggere l’intero regolamento e di compilare i moduli d’iscrizione ad esso allegati. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo teatrolavvelenata@outlook.it. (www.instagram.com/teatrolavvelenatawww.facebook.com/teatrolavvelenata)

Link Bando/Regolamento completo: https://rb.gy/empfxc

Link Allegato A: https://rb.gy/djmgrz

Link Allegato B: https://rb.gy/wrqbel

  • Premio letterario l'avvelenata
  • Immagine presentazione - Premio Letterario L'Avvelenata
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com