Nella giornata di ieri, 30 dicembre 2020, presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli a Casalbordino, Mons. Bruno Forte, nostro Padre Arcivescovo, ha presieduto la Celebrazione eucaristica in suffragio di Carlo Spinelli, Paolo Pepe e Nicola Colameo, vittime dell’esplosione avvenuta alcuni giorni fa a Casalbordino.
Profondamente scosso per l’accaduto, Padre Bruno aveva già espresso, fin dal primo momento, la sua vicinanza alle vittime, alle famiglie, alle comunità colpite dai lutti, nonché all’azienda ed a tutti i suoi lavoratori.
La Celebrazione, a cui hanno partecipato, oltre ai famigliari e gli amici di Carlo, Paolo e Nicola, anche i Parroci e i Sindaci dei loro rispettivi paesi, Casalbordino, Pollutri e Guilmi, si è svolta nel totale raccoglimento. Padre Bruno ha illuminato la preghiera con la Parola del giorno, rivolgendosi prima di tutto alle vittime, accolte dal Padre del cielo perché intente a lavorare per guadagnare il pane per la famiglia, dunque a fare la Sua volontà. Poi si è rivolto alle vedove, tratteggiando la loro esperienza alla luce della testimonianza della profetessa Anna, figlia di Fanuele, ed invitandole ad affidarsi a Dio ed a trovare in Lui la forza per il cammino da affrontare, nella certezza che nella fede sentiamo la vicinanza di chi ci ha preceduto nell’eternità. Infine il pensiero è andato ai figli di Carlo, Nicola e Paolo, indicando loro quale riferimento il Bambino Gesù nato tra noi, che ha sperimentato la fatica della vita facendo fiorire la straordinarietà del suo amore: ogni vita, pur nella fatica, ha doni straordinari da investire nel cammino che compie.
Al termine della celebrazione Padre Bruno ha voluto salutare i famigliari delle tre vittime, rinnovando loro il suo sostegno con la preghiera. La preghiera è stata assicurata anche ai titolari dell’azienda, coinvolti anche loro emotivamente, con l’auspicio che il lavoro possa riprendere in completa sicurezza.
La comunità di Casalbordino