Parte la campagna di tesseramento, ma dall’agenda politica sparisce il congresso cittadino per la nomina del nuovo segretario e del direttivo. E’ destinato a restare in sella il Comitato dei reggenti del partito democratico che proprio in questi giorni ha perso un pezzo, l’avvocato Fabio Giangiacomo, il quale ufficialmente ha lasciato l’incarico “per impegni personali e professionali”.
In realtà, secondo indiscrezioni, i motivi sarebbero da ricondurre proprio al mancato svolgimento del congresso cittadino che, dopo i rinvii dei mesi scorsi a causa del Covid-19, si sarebbe dovuto tenere a settembre. Un passaggio fondamentale per la sezione di piazza Del Popolo rimasta senza segretario dallo scorso mese di febbraio, dopo le dimissioni rassegnate da Luciano Lapenna “per favorire il ricambio generazionale”. Per traghettare il partito fino al congresso cittadino era stato nominato un Comitato di reggenti composto, oltre che dal dimissionario Giangiacomo, anche da Simone Lembo, Nicolino Della Gatta, Anna Bosco e Sabato Giuliano.
“Il Comitato dei reggenti è già una specie di direttivo”, sostiene Gianni Cordisco, segretario provinciale del partito democratico, “ se fare o meno il congresso, che al momento non è in agenda, lo vedremo con i nuovi iscritti”. E’ infatti partita proprio in queste ore la campagna di tesseramento. A partire dalla prossima settimana, nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì, dalle 17 alle 19, sarà possibile iscriversi o rinnovare la propria tessera al Pd, nella sezione di piazza Del Popolo.
“Abbiamo già iniziato a fare campagna elettorale per il sindaco uscente Francesco Menna”, aggiunge Cordisco, “abbiamo avuto degli incontri e a breve ce ne saranno altri. Le primarie? Al momento non ci sono le condizioni, ma se dovesse farsi avanti un’altra candidatura e se ci dovessero essere i presupposti non avremmo nessuna difficoltà ad indirle”.
Le forze politiche sono quindi proiettate verso le amministrative del 2021. Fra meno di un anno i vastesi torneranno alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. La maggioranza uscente punta a riproporre la stessa coalizione di centrosinistra, ma nel frattempo molte cose sono cambiate in città dove in questi mesi è stata registrata la nascita di un polo civico ad opera degli ex Pd Angelo Bucciarelli e Angelo Pollutri, che hanno deciso di mettere in piedi una nuova compagine e di candidare una donna alla massima carica cittadina, il cui nome verrà ufficializzato entro la prima decade di ottobre.
Di recente costituzione anche il Forum cittadino ecologista che fa riferimento ai rappresentanti di alcune associazioni rimaste deluse dalle politiche ambientali dell’amministrazione comunale. Ai nastri di partenza pure l’avvocato Angela Pennetta, presidente del Comitato civico L’Arcobaleno che ha da poco aperto la sede in piazza Verdi.
Anna Bontempo (Il Centro)