Banner Top
Banner Top

Laudazi sulla pianificazione urbanistica: “Si avii la variante al Prg”

Qualche tempo fa la Giunta Comunale di Vasto  – forte con i deboli e debole con i forti  – con proprio atto n. 49 del 21.02.2020  ha inteso fornire alcune norme di indirizzo in materia di pianificazione urbanistica , in maniera opaca ed intrasparente .

Adducendo la impossibilità di portare avanti la Variante al Piano Regolatore Generale, come richiesto ed auspicato dai cittadini vastesi e come affermato negli impegni di inizio mandato da parte del Sindaco, la Giunta Comunale  ha comunque inteso incaricare  gli uffici comunali  al fine di :

  1. Accogliere le aspettative dei numerosi cittadini che hanno sollecitato  di declassare alcune aree edificabili che hanno perduto i requisiti di appetibilità edilizia e di cui si chiede  la retrocessione all’uso agricolo ;
  2. Attuare alcuni comparti edificatori  in zone di espansione C1 e C1*, oggetto di pianificazione non realizzata e di cui viene addirittura determinata una scaletta di intervento progressivo – senza una relazione tecnica esplicativa delle effettive ragioni –  e del Piano Costa F8 , a progettazione unitaria ;
  3. Riportare in atti ,i risultati di alcune sentenze di ottemperanza divenute esecutive , a seguito di ricorsi al Tar di cittadini , di cui non sono stati evidenziati  i contenuti .

Si potrebbe – a prima vista – pensare che Menna, Forte e soci abbiano inteso valutare   il montante disagio popolare e la conseguente costituzione di numerosi comitati di cittadini che pretendono che siano giustamente rispettati i diritti della popolazione ad uno sviluppo equilibrato ed ecosostenibile che contemperi le esigenze della economia con il diritto al miglioramento della propria qualità della vita dei vastesi .  Purtroppo non è così.

La citata delibera G.C. 49/2020 è, infatti,  il vero e proprio emblema di una effimera ulteriore promessa  cartacea, esposta a fini meramente propagandistici , priva di qualsivoglia tempistica e di qualsiasi impegno di spesa necassario a realizzare gli stessi indirizzi.

Una vera e propria presa per i fondelli dei cittadini , rispetto alle varie enunciate  partite di sviluppo che  – seppure in maniera pedestre – si intenderebbe  affrontare .

Il Nuovo Faro ritiene  che tale delibera vada revocata  in autotulela  per l’evidente difetto di motivazione delle ragioni illustrate e che vada  fornito stimolo ed impulso alla azione concreta e fattibile dei competenti Uffici Comunali per la definizione, almeno di tutti i programmi  già avviati dal Consiglio Comunale ed attesi dalla popolazione ( declassamento urgente delle aree edificabili  da sclassificare , come richiesto dai cittadini interessati ).

Auspica altresì, il rinvio alla valutazione tecnica  e politica del Consiglio Comunale  degli adempimenti procedurali  (anche se  non è stato precisato quali siano) riferiti allo sblocco di  alcune vaste aree  di espansione previste dal PRG vigente ( C1 e C1*)  o alla fascia litoranea del territorio comunale  (F 8), sulla base delle normative preesistenti ed alla luce sia delle effettive risorse economiche disponibili , per la progettazione e per la urbanizzazione di tali aree , sia  della opportunità di ulteriori  ampliamenti dell’abitato,  in un momento in cui forte è la opposta , meritoria ma inconciliabile  – rispetto agli intendimenti deliberati dalla G.C. –  tendenza al risparmio del suolo .

Si dia poi avvio  – senza indugio e con il supporto dei tecnici che lavorano in Città e che sono stati  ridotti alla indigenza da tali comportamenti  – alla variante al Piano Regolatore Generale , strumento indispensabile per pensare  e/o ripensare allo sviluppo economico e sociale della nostra Città.  Tutto il resto è piaggeria elettorale o…. noia,  per un film inutile e già visto.

Il Nuovo Faro

Dott. Ing. Edmondo Laudazi

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.