Un parcheggio e l’installazione di un chiosco in legno da adibire a piccolo bar per il periodo estivo e a ricovero e rimessaggio delle attrezzature in inverno. Mira a corredare di infrastrutture la propria attività ricettiva la richiesta inoltrata alla Regione dalla ditta titolare del trabocco Trimalcione.
L’impresa chiede il rilascio di una concessione demaniale marittima, della durata di quattro anni, su un’area demaniale di 394 metri quadri, situata all’interno del bacino portuale di Punta Penna, in prossimità del “Molo Mandracchio”.
Enti pubblici e privati cittadini possono inviare, qualora lo ritenessero opportuno, osservazioni o opposizioni, oltre a istanze concorrenti, al Dipartimento infrastrutture e trasporti della giunta regionale entro l’11 marzo. Si tratta di un termine perentorio. Le istanze verranno valutate dagli organi competenti. Q
ualora risultassero ammissibili e nel caso in cui non ricorrano ragioni di preferenza per determinare l’aggiudicazione, si procederà all’espletamento di una gara a “procedura ristretta”, comparando le offerte pervenute con il solo criterio dell’offerta economica più elevata. L’importo di aggiudicazione costituirà il canone demaniale annuo da corrispondere.
Nella relazione tecnica presentata dalla ditta titolare del trabocco si precisa che la maggior parte della superficie richiesta verrà utilizzata come area di parcheggio a servizio dell’attività ricettiva durante il periodo estivo. Gli interventi volti a garantire la sicurezza consistono nell’illuminazione dell’area nelle ore notturne e nel posizionamento di una staccionata di legno in prossimità della scogliera.
Anna Bontempo (Il Centro)