Banner Top
Banner Top

Palmer: “Il centro storico torni ad essere degno di una città conosciuta in tutto il mondo”

“Il centro storico torni ad essere degno di una città conosciuta in tutto il mondo”. E’ l’appello lanciato da Orlando Palmer coordinatore Provinciale dell’associazione Iustitia Nova.
“Il tutto è nato dall’accorato appello di commercianti e residenti nonché dal malumore che sentiamo venire anche da turisti”, esordisce Palmer che evidenzia una situazione di sporcizia con marciapiedi in condizioni pessime e barriere architettoniche che ostacolo il passaggio dei diversamente abili.
“Una Città turistica come Vasto non merita questo – prosegue il coordinatore di Iustita Nova- dal punto di vista turistico il Centro Storico è attraversato annualmente da centinaia di persone che, passeggiando sulla balconata della loggia Ambling, ne visitano vie, piazze e luoghi circostanti il palazzo D’Avalos. Numerosi sono coloro che, diversamente abili o con gravi problemi di salute, in quanto più “deboli” necessitano attenzioni particolari dal punto di vista dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
Vasto vede la presenza frequente di manifestazioni religiose oltre che eventi anche di altro tipo ma che comportano gestioni straordinarie rispetto al “normale” afflusso turistico e residenziale.
Necessita di una urgente quanto profonda revisione sotto molti aspetti: della viabilità, della sicurezza, del decoro, degli arredi urbani, del rumore e della qualità ambientale”.
Palmer rimarca il fatto che nello specifico molte vie del centro presentano cronici problemi di decoro delle vie è notevolmente compromesso da
applicazioni esterne inadeguate ed esposizione di materiali vari e disparati, in aree pubbliche in maniera incongrua.
“Il verde sia di arbusti, siepi e piante a fiore è quasi del tutto assente e potrebbe, attraverso essenze molto decorative, rendere più apprezzabili le zone di passaggio o sosta dei turisti per la città. Le vie appaiono poco pulite e rifiuti come carta sporca, bottigliette, feci canine e cicche di sigarette in alcune vie cestini per rifiuti mancanti e inesistenti. Occorre pertanto un “pugno più duro” nell’applicazione di norme, regolamenti ed ordinanze e di rivederne alcuni in maniera da far tornare Vasto una città fiorente e ordinata come è conosciuta in tutto il Mondo”.
Palmer, chiede pertanto innanzitutto ai politici Vastesi e polizia locale che si “attivino per garantire la sicurezza attraverso efficaci azioni di controllo del territorio, anche per educare alla civiltà ed al rispetto delle regole. Occorre inoltre provvedere alla collocazione, nelle zone maggiormente frequentate dai turisti e visitatori, di cesti o mini cassonetti adatti ai centri storici, così come da regolamento vigente, prevedendo anche la consegna differenziata dei rifiuti. Ma soprattutto alla piantumazione di piante nelle aiuole vuote lungo le strade dove in precedenza sono state abbattute piante. Occorre che ci si attivi anche con urgenza a riattivare e rendere in modo civile e all’avanguardia l’uso di bagni pubblici in tutta la città, solo allora potremmo dire che Vasto torna a vivere.
  • IMG-20200216-WA0013
  • IMG-20200216-WA0012
  • IMG-20200216-WA0011
  • IMG-20200216-WA0010
  • IMG-20200216-WA0009
  • IMG-20200216-WA0008
  • IMG-20200216-WA0003
  • IMG-20200216-WA0004
  • IMG-20200216-WA0005
  • IMG-20200216-WA0006
  • IMG-20200216-WA0007
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.