Banner Top
Banner Top

Certificati di qualità Nazionali e-Twinning: nuovo riconoscimento per la Scuola Primaria di via De Vito

Nuovo importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo n.1 “Salvo D’Acquisto” di San Salvo:  dopo aver ottenuto il titolo di Scuola e-Twinning, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli Istituti più virtuosi e attivi all’interno della community dei progetti di gemellaggio elettronico tra scuole di Paesi diversi, la Primaria di Via De Vito consegue i prestigiosi Certificati di Qualità Nazionali per i progetti realizzati nello scorso anno scolastico: “Music in Europe”, “Drawing the music” e “Music is the food of love, so let’s play on”.
Tale riconoscimento ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale.
I progetti premiati, che hanno coinvolto alcune classi della scuola primaria di Via de Vito, erano infatti incentrati sulla musica come linguaggio universale e ponte che unisce i Paesi europei. Attraverso la musica e l’arte i bambini hanno intrapreso un meraviglioso viaggio alla scoperta di luoghi nuovi, usanze e culture diverse dalla propria; hanno espresso emozioni e sentimenti imparando a conoscere ed apprezzare la musica classica; hanno imparato nuovi passi, conosciuto nuovi strumenti musicali, danzato sulle note di balli greci, finlandesi e spagnoli; hanno intonato  l’inno nazionale e quello europeo cogliendone il valore di fratellanza e unione. I piccoli alunni hanno soprattutto avuto la straordinaria possibilità di “incontrare”, attraverso meeting online, bambini di altri Paesi per cantare tutti insieme, sviluppare sentimenti di amicizia e  di rispetto, apprezzando la diversa cultura dei partner europei e abbattendo così le barriere della divisione tra i popoli.

Oltre che con  i progetti E-Twinning, l’Istituto Comprensivo n. 1 si apre all’Europa attraverso i progetti Erasmus Plus (attualmente due sono in corso di svolgimento), che consentono ad alunni e docenti di viaggiare, visitare altri Paesi europei per conoscere realtà scolastiche diverse, scambiare buone pratiche, approfondire la conoscenza della lingua inglese.

A partire dal mese di settembre 2020, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo n.1 saranno ospitate nel nuovo polo scolastico di via Melvin Jones, tuttavia per conoscere la variegata offerta formativa dell’Istituto Comprensivo n. 1 in vista delle iscrizioni  sarà possibile visitare i plessi della Scuola, nel corso degli Open Day,  secondo il seguente calendario:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA FIRENZE:

14 GENNAIO –  ORE: 9.30 – 11.00

22 GENNAIO  – ORE : 9.30 – 11.00

SCUOLA PRIMARIA DI VIA DE VITO:

18 GENNAIO – ORE: 16.30-18.30

25 GENNAIO – SCUOLA APERTA DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 12.30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

18 GENNAIO – ORE: 15.00-18.00

La segreteria dell’Istituto, sita presso la scuola secondaria di I grado in via Scopelliti, è a disposizione dei genitori per il supporto alle iscrizioni ogni giorno, dalle 11.30 alle 13.30, e il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30.

  • FOTO 2
  • FOTO P
  • FOTO4

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com