Banner Top
Banner Top

Sanità, approvato il percorso diagnostico terapeutico assistenziale sulle demenze

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla salute Nicoletta Verì, ha approvato il documento tecnico (redatto dall’Agenzia sanitaria regionale) che disciplina l’istituzione del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per le demenze, nel quale rientra un insieme di patologie che comprende la demenza di Alzheimer, vascolare, fronto-temporale, a corpi di Lewy e miste.

Il provvedimento recepisce le linee guida nazionali e prevede una serie di elementi innovativi per la presa in carico dei pazienti, come l’introduzione dei Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD). Si tratta di strutture ambulatoriali specialistiche per le demenze, con funzioni di diagnosi e presa in carico tempestiva, continuità assistenziale e corretto approccio al paziente (e alla sua famiglia) nelle diverse fasi della malattia e nei diversi contesti di vita e di cura. Al loro interno opererà una equipe multidisciplinare e multiprofessionale, in cui è prevista la presenza di un medico specialista (neurologo, psichiatra, geriatra) con esperienza nella diagnosi, terapia e gestione della demenza; uno psicologo con formazione neuropsicologica clinica; un infermiere esperto nel case management delle demenze, che lavora in sinergia con i servizi sociali. Verranno affiancati, in relazione ai bisogno del paziente, da altri specialisti, nutrizionisti, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali e operatori socio-sanitari.

Ai CDCD si aggiungono un protocollo per i trattamenti non farmacologici (comportamentali) e riabilitativi, che prevede la terapia di stimolazione cognitiva e il trattamento dei sintomi psicologici e comportamentali; strumenti diagnostici, come la polisonnografia, la video-polisonnografia e la Pet con traccianti amiloidei, da utilizzare – in casi selezionati – in aderenza alle attuali indicazioni riconosciute a livello scientifico e normativo; tecniche di record-linkage per la costruzione di archivi integrati dedicati alle demenze, finalizzati alla conduzione sistematica di analisi epidemiologiche nel rispetto della privacy dei pazienti; la definizione dei criteri clinici per l’inserimento nell’appropriato setting di cura.

Il documento, inoltre, specifica le modalità di gestione integrata del paziente con demenza, coinvolgendo i medici di medicina generale, il sistema delle cure domiciliari, le strutture residenziali e semiresidenziali, la rete delle cure palliative e i servizi sociali delle Asl e dei Comuni.

Le ultime stime disponibili, riferite al 2017, rilevano che in Abruzzo i pazienti con oltre 65 anni di età colpiti da demenze sono 24618. Di questi, 20112 hanno oltre 80 anni di età. A questi dati si giunge applicando alcuni coefficienti stabiliti a livello nazionale, dai quali emerge una sottovalutazione del fenomeno anche nella nostra regione. Il numero dei pazienti identificati attraverso l’incrocio dei dati di distribuzione dei farmaci con quelli delle esenzioni ticket per patologia e delle dimissioni con diagnosi di demenza, è infatti di poco inferiore a 13mila unità, con una maggiore incidenza nelle province di Chieti e Pescara.

“Di qui – spiega l’assessore Verì – la necessità di disciplinare le procedure in modo omogeneo e univoco, garantendo parità di accesso alle terapie su tutto il territorio. Come governo regionale stiamo riservando particolare attenzione alla delicata tematica delle demenze, per le quali sono previsti percorsi dedicati anche nell’ambito della riorganizzazione della rete territoriale, sulla quale sta lavorando un tavolo tecnico insediato negli uffici del Dipartimento regionale per la Sanità. Sono contenta, infine, che questo segnale arrivi alla vigilia della Giornata mondiale dell’Alzheimer”.

Il documento approvato dalla giunta verrà ora inviato alle Asl provinciali (che dovranno individuare un responsabile unico per l’attuazione del Pdta), che dovranno recepirne e applicarne i contenuti nell’organizzazione dei servizi erogati all’utenza.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com