Banner Top
Banner Top

Approvato all’unanimità il gemellaggio con Bari

Il Consiglio Comunale ieri, lunedì 25 marzo 2019, ha approvato all’unanimità il gemellaggio istituzionale tra le Città di Vasto e Bari. L’Amministrazione Comunale, fin dall’inizio del corrente mandato amministrativo ha intrapreso un rapporto permanente di reciprocità con il capoluogo pugliese, con cui Vasto è affine in virtù di un medesimo tessuto valoriale, storico, culturale, di tradizione popolare, di cui, in particolare, si evidenziano:

  • la comune ubicazione costiera, a presidio di vasti territori;
  • l’antichissima devozione a San Nicola Vescovo di Mira, Santo Patrono della Città di Bari, fonte di una viva e radicata rete di gruppi di preghiera, che, nel corso degli anni hanno   promosso pellegrinaggi, anche a piedi, lungo la cosiddetta “Via Nicolaiana”;
  • la dedicazione, al Santo Taumaturgo, di due luoghi di culto, la Chiesa di Maria Santissima   del Carmine (anticamente intitolata a San Nicola degli Schiavoni) e la Chiesa di San Nicola della Meta, nonché dell’omonima caletta situata nel tratto di costa ad essa sottostante;

I due Comuni, oltre ad essere legati dal cammino “nicolaiano”, destinato a diventare un itinerario culturale europeo promotore di indotti sostenibili improntati sui valori legati al culto ecumenico di San Nicola, sono legati da altri due cammini in corso di istituzione e rinvigorimento.

Il primo è il cammino dei fari adriatici, che vede le due città come capisaldi significativi nell’ambito della macroregione Adriatico-Ionica. In particolare, il faro di Vasto è stato già oggetto di studi scientifici tesi all’istituzione del cammino, promossi dal Politecnico di Bari con il patrocinio del Comune della Città del Vasto, della Regione Puglia e dall’Agenzia del Demanio. Le risultanze sono state presentate, nel settembre 2017, nel corso di un convegno tenutosi presso i Giardini di Palazzo d’Avalos, che ha visto la partecipazione dei Sindaci Francesco Menna e Antonio Decaro e di numerosi esponenti del mondo politico, accademico e culturale di entrambe le realtà cittadine.

Il secondo è costituito dalla rete territoriale dei cammini della transumanza, una trama che connette l’Abruzzo alla Puglia, attraversando paesaggi straordinari.

Inquadrato in questa prospettiva, il gemellaggio tra le due Città si apre alle potenzialità di sviluppo strategico promosse dalle politiche territoriali europee ed orientate ad implementare le green e blue economy, il turismo sostenibile, la valorizzazione delle risorse locali ed identitarie.

Il Comitato di gemellaggio tra la Città del Vasto e la Città di Bari incoraggia la stipula del Patto di Gemellaggio, nella consapevolezza di positive ulteriori contaminazioni tra le due città, sia negli ambiti della storia che della tradizione, della religiosità, dell’arte e della cultura, degli scambi turistici e della condivisione delle buone pratiche.

Ringrazio – ha dichiarato l’Assessore con delega ai gemellaggi, Luigi Marcello – il sindaco di Bari, Antonio Decaro ed il suo staff per la costante collaborazione dimostrata e per la condivisione di questa iniziativa che vedrà a breve l’atto conclusivo con la firma del gemellaggio tra le due città. Un pensiero di riconoscenza anche ai componenti del comitato per il lavoro svolto e per il grande impegno e la professionalità dimostrata nella stesura della relazione finale”. 

luigi marcello

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com