Banner Top
Banner Top

Al Cav. Catania l’attestato di civica benemerenza

Al Nobil Uomo Cavalier Giuseppe Catania, illustre rappresentante del mondo dell’informazione che ha saputo coniugare la libertà di stampa, l’etica professionale e l’equilibrio nell’esercizio di una funzione nobile a servizio della collettività vastese. La cittadinanza è grata”. Questa la targa consegnata stamane al Cav. Giuseppe Catania, Presidente onorario dell’Associazione Vastese della Stampa in apertura dei lavori del consiglio comunale.

Un attestato di civica benemerenza che il Comune di Vasto gli ha conferito quale “Uomo di grande cultura che ha dedicato la sua vita al giornalismo, alla storia e all’arte illustrando il patrimonio umano e materiale della città con spirito di servizio e altruismo rappresentando degnamente e ai massimi livelli il mondo dell’informazione locale  e regionale. Corrispondente delle maggiori testate giornalistiche italiane, ha ottenuto nel corso della sua lunga  attività professionale riconoscimenti a livello nazionale meritando la stima e l’apprezzamento della cittadinanza. Animatore dell’associazione  vastese della stampa di cui è stato per decenni il presidente,  si è impegnato nel mantenere vive le tradizioni locali”.

Importanti e significative poi le parole di Nicola D’Adamo che ha portato anche il messaggio del giornalista Gianni Quagliarella assente per motivi lavorativi. “Una giornata dedicata a un uomo che è l’espressione più viva del giornalismo a Vasto dell’ultimo mezzo secolo. Apprezzato e stimato da tutti per la sua competenza professionale, per la sua signorilità e soprattutto per il suo fedele rispetto alla deontologia professionale, ha sempre fatti richiamo alla libertà di stampa che è il bene più prezioso della democrazia e alle norme dei diritti e dei doveri dei giornalisti sottolineando non solo la libertà di informazione ma anche il dovere di rispettare la verità sostanziale dei fatti e di agire sempre con lealtà e buona fede”.

“Sono onorato di consegnare a nome di tutta l’amministrazione comunale l’attestato di civica benemerenza al Cav Giuseppe Catania“, ha esordito il sindaco di Vasto Francesco Menna.Un curriculm il suo di tutto rispetto. Un uomo che ha dedicato la sua vita al giornalismo. Di grande cultura, il Cav. Catania ha fotografato i momenti belli, drammatici e importanti della nostra città. Ricordo sempre le sue parole di coraggio, di grande conforto, di attaccamento ai principi morali ed etici e del rispetto delle regole e dell’onestà. Un onore per me consegnargli questo attestato”, ha concluso Menna.

Visibilmente commosso Giuseppe Catania, durante il suo discorso è trasparita ancora una volta tutta la sua semplicità e nobiltà d’animo. “Non merito tanto onore. Sono una persona semplice che ha sempre svolto il suo compito sia di cittadino che di giornalista osservando le norme deontologiche che impongono serietà e competenza ma soprattutto l’aderenza alla realtà degli avvenimenti che accadono. Il mio è un grazie a tutti voi e alla città di Vasto”.

Classe 1930, Giuseppe Catania svolge attività giornalistica dal 1954. Ha collaborato con molti periodici e  quotidiani, per oltre 25 anni è stato il responsabile della redazione vastese de Il Tempo, quando il giornale godeva di grande prestigio. Oltre al lavoro di cronista egli è molto apprezzato come critico d’arte e storico. Ha scritto migliaia di recensioni e di articoli per far conoscere il ricco patrimonio culturale della città.

  • 20181126_100213
  • 20181126_100208
  • 20181126_100204
  • 20181126_100118
  • 20181126_100114
  • 20181126_094419
  • 20181126_094418
  • 20181126_094405
  • 20181126_094354
  • 20181126_094329

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.