Banner Top
Banner Top

La casa madre fa 100 anni “Pronti per un altro secolo”

L’industria è in crisi. Nsg Pilkington Italia lotta ogni giorno per conquistare il futuro e resistere alle incertezze dei mercati. Il passato può essere di grande aiuto per vincere. Ieri Nippon Sheet Glass (Nsg ), il gruppo di cui fa parte Pilkington da 12 anni ha festeggiato 100 anni. Per il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio è stata l’occasione per lodare chi ha traghettato la Nsg verso il traguardo del secolo di vita e auspicare analogo impegno per il futuro.

“Questo anniversario è storico”, ha tenuto a sottolineare Marcovecchio. “Se siamo qui non è solo per scambiarci gli auguri per quello che è stato, ma soprattutto per ripartire da qui. Spegniamo le candeline sperando di spegnerne molte altre in futuro. La competitività internazionale”, ha detto Marcovecchio “va affrontata e sfidata ogni giorno. I 100 anni di storia passata ci insegnano che ciò è possibile e che basta volerlo. La consapevolezza deve servire da sprone per affrontare i prossimi 100 anni di sfide che le nostre realtà e tutto il Gruppo NSG meritano e devono meritarsi di vivere”.

Graziano Marcovecchio lo ha ripetuto più volte ieri mattina ai suoi dipendenti e alle autorità intervenute alla alla festa di compleanno di Nsg. Una cerimonia che nel ricordare il passato ha voluto essere di buon auspicio per il futuro. Nei giardini del colosso sono stati piantati 3 alberi : 2 piante di acero rosso, il simbolo del Giappone e al centro un albero di ulivo, simbolo dell’Abruzzo. Il taglio del nastro del piccolo giardino è stato affidato a Vincenzo Borghese, la “matricola numero 1″, il primo dipendente di Pilkington (ex Siv entrato in fabbrica ad aprile 1962) e ai dipendenti più giovani di Pilkington, Primo e Bravo. Una ideale staffetta fra passato e futuro. Ai 4 lavoratori è stato affidato anche il taglio della torta. “E’ il passaggio del testimone della tenacia e della volontà per vincere le sfide“, ha detto Marcovecchio.

LE ORIGINI DI NSG, PILKINGTON E SIV E IL FUTURO. Il 22 novembre 1918 Yosaburo Sugita, fondò il Gruppo NSG, portando per la prima volta in Giappone il processo Colburn, all’epoca la più avanzata tecnologia di produzione del vetro conosciuta al mondo. Dovettero passare esattamente 40 anni per inventarne uno nuovo, grazie al noto processo Float ideato da Pilkington nel 1958, a tuttoggi ancora la tecnologia più avanzata per la produzione del vetro di base. Nel 1962 a San Salvo veniva inaugurata da Aldo Moro la Siv, società italiana vetro. “ Nessuno avrebbe mai pensato allora che Siv sarebbe diventata Pilkington e che Pilkington e Nippon Sheet Glass avrebbero unito nel 2006 le proprie forze”, ha rimarcato Marcovecchio. Il presidente del colosso vetrario ha quindi ringraziato tutti i dipendenti (italiani e all’estero) che hanno contribuito a far crescere la realtà industriale e i colleghi che non ci sono più. “Anche loro continuano ad appartenere a questa grande famiglia”, ha detto.

IL PRESENTE DIFFICILE, FUTURO DA COSTRUIRE. Il presidente di Pilkington Italia ha quindi definito il momento attuale “uno dei più difficili che la storia del gruppo possa ricordare, minato da innumerevoli difficoltà dei mercati di riferimento, primo fra tutti il mercato dell’auto. Ma è proprio in questi momenti difficili e complicati”, ha aggiunto “che le aziende migliori tirano fuori il meglio di sé e pongono le basi solide per ripartire e per costruire un futuro, anche se con inevitabili sacrifici, per le odierne e prossime generazioni di lavoratori, continuando a seminare per tornare un giorno ad essere ancora più grandi di quello che sono state nel passato. Gli alberi piantati oggi”, ha spiegato Marcovecchio “sono il simbolo della nostra vita futura e dei prossimi cento anni. Niente meglio di un albero che cresce può essere di augurio alle prossime generazioni.Oggi si riparte per un futuro di crescita insieme a tutti quelli che vorranno aiutarci, supportarci per prosperare e crescere ancora per festeggiare tanti altri anniversari”.

Paola Calvano (Il Centro)

  • 46494476_2373440292671699_7452491110145851392_n
  • 46521692_511370832696952_5630913282828140544_n
  • 46816820_2202490416635882_2284832926849826816_n
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com