Solo pedoni e motocicli lungo la stradina che costeggia la banchina di ponente e che consente l’accesso alla spiaggetta di Punta Penna, nella riserva naturale di Punta Aderci. Da ieri, con l’ultimazione del posizionamento della segnaletica verticale ed orizzontale, è cambiata la viabilità nell’area portuale posta prima della barra di accesso. Stop al transito e alla sosta delle auto e via libera ai motorini. Lo prevede l’ordinanza n.6 dell’Ufficio Circondariale Marittimo.
“In tal modo vengono garantiti maggior ordine e sicurezza dell’area”, spiega il comandante Cosimo Rotolo, “in quanto i pedoni avranno una viabilità dedicata lungo la discesa sul lato destro e soprattutto si eviteranno gli ingorghi di auto e i parcheggi selvaggi che in una strada senza uscita sono deleteri e pericolosi. Numerosi sono stati, infatti, in questi dodici mesi di sperimentazione, gli episodi di danneggiamenti e vandalismo alla segnaletica verticale posta nell’area e alle opere portuali senza dimenticare che nella scorsa stagione balneare per ben due volte i mezzi del 118 hanno avuto estrema difficoltà a giungere alla barra di accesso dell’area portuale di ponente. Nell’area portuale, pertanto, il parcheggio veicolare rimarrà esclusivamente lungo viale Marinai d’Italia. Nella stradina interdetta alle auto possono transitare solo i veicoli autorizzati, tra cui quelli dei dipendenti della Cogecstre, la cooperativa di Penne che gestisce la riserva di Punta Aderci, i mezzi di soccorso (118 e vigili del fuoco) e quelli della società che si occupa della gestione e smaltimento dei rifiuti”.
Il comandante Rotolo raccomanda il rispetto delle norme della circolazione stradale essendo viale Marinai d’Italia un’area soggetta alla circolazione di mezzi pesanti.
Anna Bontempo (Il Centro)