E’ bastata la scossa del 25 aprile in Molise per allargare le crepe sui gradoni del Parco delle Lame. E non solo. Forse perchè suggestionato dal momento c’è chi giura che anche le condizioni della Loggia Amblingh siano peggiorate. Di sicuro il costone orientale della città, notoriamente molto fragile, non vive un bel momento. La minoranza amministrativa facendosi portavoce delle preoccupazioni dei cittadini ha interrogato il sindaco per conoscere i programmi di risanamento e i rimedi previsti a breve per smottamenti e buche su un territorio storicamente a rischio.
I consiglieri comunali di “Lega Salvini Premier” Davide D’Alessandro, Alessandra Cappa e Francesco Prospero con un’interrogazione, hanno richiamato alle proprie, responsabilità la Giunta comunale vastese e il sindaco Francesco Menna.
“Qual’è l’impegno sul fronte della tutela del territorio?”,chiede l’opposizione.
“Anche aree di pregio, come la Loggia Amblingh, stanno subendo un inqualificabile deterioramento, nel silenzio generale.
“Ritengo imprescindibile, da parte dell’amministrazione Menna, una risposta chiara e inequivocabile sullo stato dell’arte, – sottolinea Davide D’Alessandro . “A che punto sono gli impegni assunti e le promesse fatte, ancora senza soluzioni. Che si sta facendo e quali provvedimenti si intendono adottare, e con urgenza, per mettere in sicurezza la città?. Ovviamente non è mettendo le pezze a colori che si risolvono i problemi. Serve uno studio accurato, sono necessari lavori imponenti e di lungo periodo per scongiurare i pericoli e restituire al nostro territorio tutto quello che, nel corso del tempo, gli è stato tolto, sul piano della sicurezza per i residenti e dell’immagine per i turisti“.
La minoranza esprime poi perplessità anche sul futuro delle più importanti strutture cittadine.
“La città, da tempo, viene mortificata“, afferma l’opposizione. “Chiudono strutture e uffici. Noi della Lega vigileremo, ogni giorno, per evitare la spoliazione delle risorse. Vigileremo sull’ospedale, a anche sul Tribunale( e sulla fuga di avvocati verso Pescara) oltre che sul problema rifiuti e ancora sugli altri grandi temi, affinché Vasto, da periferia dell’estrema periferia d’Abruzzo, torni a essere centrale nello scacchiere politico regionale dopo 12 anni di cattiva amministrazione di centrosinistra”, annotano i consiglieri della Lega Salvini Premier Abruzzo.
Paola Calvano (Il Centro)