L’amministrazione comunale di San Salvo è stata premiata a Petacciato, in Molise, per le azioni messe in campo per la tutela e la salvaguardia del fratino, il piccolo uccello che nidifica negli ambienti dunali e che dal 2015 è stato inserito tra i parametri per l’assegnazione della bandiera blu, insieme alla qualità delle acque di balneazione e ai servizi turistici. E’ stato assegnato alla sindaca Tiziana Magnacca il premio “Amico del Fratino”, ritirato sabato scorso dalla sua vice, Maria Travaglini, nel corso di una cerimonia che si è svolta nel Centro di educazione ambientale di Petacciato nell’ambito della decima edizione del Fratino d’oro, riconoscimento che quest’anno è stato assegnato al comune di Montenero di Bisaccia, nella persona dell’assessore all’ambiente, Simona Contucci.
“La vera sorpresa della manifestazione è stata l’assegnazione del nuovo premio Amico del Fratino, al comune di San Salvo per il continuo impegno profuso per la salvaguardia e tutela del Fratino (Charadrius alexandrinus)”, commenta Luigi Lucchese, presidente dell’associazione Ambiente Basso Molise, “la sindaca di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha fatto del fratino il fiore all’occhiello della propria amministrazione, tant’è che viene portata ad esempio da tutti gli ambientalisti e amanti della natura”.
Sono alcuni anni che la giunta sansalvese porta avanti, insieme al gruppo fratino di Vasto, coordinato da Stefano Taglioli, una serie di azioni la cui finalità è quella di agevolare la nidificazione del piccolo trampoliere rinviando le operazioni di pulizia del tratto di spiaggia libera tra gli stabilimenti balneari Mirage e Cocorito per consentire alle uova di schiudersi.
Facendo quindi tesoro delle indicazioni degli ambientalisti. Il premio conferito al comune di San Salvo è quindi la dimostrazione che il rispetto dell’ambiente non ha colore politico e che le buone prassi vengono alla fine premiate.
Anna Bontempo (Il Centro)