Banner Top
Banner Top

“Il futuro del centro-sinistra? Solo con autentica partecipazione ed umile ascolto”

Dopo la sconfitta del Centro-Sinistra in importanti comuni nelle ultime elezioni amministrative in tanti si sono sperticati in fiumi di commenti. Al solito la vittoria ha ante mamme ma la sconfitta un solo padre. Tanti tendono a prendersi i meriti delle poche vittorie ottenute nel mentre si va alla caccia del “responsabile” per la sconfitta di turno.

Non è un bel gioco!!!!

A mio avviso le responsabilità relative sia alle vittorie che alle sconfitte vanno equamente distribuite  perché le responsabilità, nell’uno come nell’altro caso, sono plurali. Da “cittadino” impegnato in politica e nel sociale da sempre (avevo i “pantaloncini corti” quando ho iniziato con questa passione essendo uomo formato nellaprima repubblica!!!) mi limito a qualche breve riflessione generale con riguardo particolare al vastese dove il risultato è stato fortemente deludente.

Di San Salvo già si sapeva e percepiva che sarebbe stata dura e difficile per ragioni che  volutamente non commento ma che fanno il paio con quello che è accaduto ed accade ancora nella mia comunità (Cupello) dove la mancanza di dialogo e confronto vero fatto con lealtà reciproca tra gli interlocutori porta ad inevitabili divisioni intestine che producono solo la facile vittoria dell’avversario che io vedo solo nel Centro–Destra.

Castiglione Messer Marino è stata una sorpresa amara, negli altri comuni una conferma delle buone amministrazioni che ci sono state.

Per costruire l’alternativa o mantenere il governo che gli elettori ci conferiscono di volta in volta non occorrono “padroni” o “uomini soli al comando” ma solo un sano spirito di partecipazione costruttiva e plurale con una saggia attenzione all’ascolto delle reali esigenze dei cittadini. Ciò va fatto in una logica in cui ognuno sia “anello” della medesima catena e non certo ritenendosi “gancio” o “catena stessa”.

La mia considerazione è semplice ed elementare frutto dell’esperienza concreta maturata sul campo, per nulla idealista e di chi ha vissuto sulla propria pelle i dolori di sconfitte brucianti molto dipendenti da “tradimenti” di “amici & compagni” piuttosto che dalla libera ed incondizionata scelta degli elettori.

Io sono ancora cocciutamente fiducioso sul fatto che la triste tendenza di vedere ancora perdente il Centro – Sinistra nel vastese possa finire presto già dalla prossima tornata elettorale delle politiche della primavera del 2018 e delle amministrative del 2019. Lo sono perché, abituato ai riti della “prima repubblica” che mai rinnegherò per i buoni insegnamenti che mi ha reso conto sull’orgoglio, sana umiltà e generosità dei tanti che con  sacrificio sanno ascoltare e porsi al servizio della collettività senza risparmio di energie fisiche e mentali.

Il Centro-Sinistra e le forze politiche che lo compongono hanno questa virtù.

Se tutti insieme sappiamo ritrovare il gusto e la voglia vera di stare in mezzo alla gente, avere le antenne dritte nel saper intercettare e governare  le istanze ed i problemi che da questa si palesano, ritrovare il gusto democratico del confronto e della partecipazione,  far tornare l’impegno politico e sociale una vera passione, saper fare emergere le forze giovani e capaci senza gelosie, garantire il giusto rinnovamento basato sul merito e le conoscenze il Centro – Sinistra tonerà presto vincente.

Non sono un idealista ed un sognatore ma uno che cerca di credere e dare contezza alle cose che dice.

Mi auguro e spero, ovviamente, che questi principi siano presto e materialmente messi in campo dal “mio” partito che è ed è sempre stato il PD.

Camillo D’Amico

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.