Banner Top
Banner Top

“Festival della Bellezza Rurale”, successo e grande partecipazione

Si è chiusa a Scerni la prima edizione del Festival della Bellezza Rurale, iniziativa realizzata all’interno dell’Open Day Abruzzo e che ha visto una tre giorni molto intensa per attività e partecipazione. Il Festival ha realizzato una serie di eventi innovativi e coinvolgenti ed anche originali come la realizzazione di un primo sentiero di ciclo escursionismo all’interno del paese, provato per la prima volta dentro l’Open Day Abruzzo e che ha visto la partecipazione di sportivi non solo abruzzesi ma anche molisani e marchigiani. E’ stata inaugurato un percorso di trekking che lega lo storico Istituto Agrario “C. Ridolfi” di Scerni con il suo Bosco Alto alle ruelle del centro storico e alla riserva naturale Bosco di Don Venanzio nel comune di Pollutri, in un ottica di fruizione e promozione dell’intero territorio vastese e delle sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Ricco è stato anche il racconto, grazie al coinvolgimento delle associazioni locali, del valore del paesaggio agrario della comunità vastese che ha offerto ai visitatori emozioni uniche nel suo genere, come: le attività di prova sui campi, le visite all’azienda agraria del Ridolfi e al Museo dell’Agricoltura e delle Tradizioni e della Cultura contadina e alla mostra mercato di prodotti tipici. I momenti di vacanza attiva si sono concretizzati anche nella forte partecipazione ai laboratori esperenziali del miele, di riscoperta dei tesori del bosco e di orienteering. I percorsi del gusto e le cene a tema hanno poi esaltato i saperi e sapori di alcuni presidi slow food come la ventricina e hanno permesso ai visitatori di mettere in gioco i propri sensi dentro momenti di degustazione guidati poi trasformatisi in un unica esperienza conviviale a ritmo di musica popolare e spettacoli folcloristici.

“Il festival – dichiara Alfonso Ottaviano, Sindaco di Scerni – è stato un bel momento per proiettare la nostra cittadina dentro l’Open Day Abruzzo e far conoscere la Bellezza del nostro territorio. Un appuntamento importante non solo dal punto si vista della partecipazione ma anche sotto il profilo del confronto con la scuola, la regione e altri stakeholders su temi a noi cari e che ci ha portato a proposte concrete come la realizzazione di un bike park cittadino, lo sviluppo di buone pratiche per il mantenimento della Bellezza di questo territorio, quali la tutela del suolo e la presentazione del protocollo per il corretto smaltimento dei rifiuti agricoli, nonché il lancio del progetto “orti dentro le scuole” che vedrà le nostre scuole protagoniste nella sua realizzazione. E in ultimo, il ragionamento su una strategia innovativa di valorizzazione del nostro paesaggio agrario, attraverso la realizzazione di un potenziale parco urbano che proietti il nostro patrimonio agricolo, artigianale e produttivo dentro le azioni di finanziamento dei nuovi GAL legati ai fondi per sviluppo rurale e al brand della costa dei Trabocchi”.

“E’ stata – aggiunge Livio Tosone, dirigente dell’Omnicomprensivo Ridolfi-Zimarino – l’opportunità per rimettere al centro il valore del paesaggio agrario ed il ruolo che il nostro Istituto esercita da 140 anni e che continuerà ad esercitare alla luce dei nuovi contenuti formativi necessari a raccogliere le sfide di un futuro che sempre di più non può prescindere dalla tutela delle qualità ambientali e paesaggistiche”.

“Il Festival – conclude Giuseppe Di Marco, pres. Fondazione del Vastese per l’Ambente e lo Sviluppo Sostenibile – ci ha permesso di ragionare tutti insieme dentro un contenitore nuovo fatto di idee, alleanze sul territorio e progetti futuri. Un evento che prende forza dalla straordinaria opportunità dall’Open Day Abruzzo e si proietta oltre, con l’ambizione di diventare un appuntamento annuale e di contribuire a caratterizzare la valorizzazione e promozione turistica dell’intero territorio vastese”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com