Banner Top
Banner Top

Lungo le vie della transumanza: i sapori e i paesaggi dell’Abruzzo Citeriore

Il Tour, rivolto ai giornalisti e blogger del settore, si propone di far scoprire e promuovere, attraverso i prodotti tipici di qualità e le attività di imprese agricole significative, un territorio compreso fra il Parco Nazionale della Majella e la Costa dei Trabocchi nella provincia di Chieti, percorso da tratturi e tratturelli.

Terra di pastori, percorsa dalle vie millenarie della Transumanza che si intrecciano con vigne ed uliveti, l’Abruzzo Citeriore rimane legato orgogliosamente alle tradizioni e alle proprie origini agro-pastorali pur nella progressiva e illuminata innovazione. La varietà dei paesaggi si riflette nella tradizione eno-gastronomica e nella eredità culinaria che esalta le materie prime e l’autenticità dei suoi prodotti. Nel vino la somma della storia e la forza di una terra antica sono valorizzate anche dalle nuove e moderne tecniche e dalla competenza e passione dei giovani imprenditori agricoli.

Il vino abruzzese ha conquistato nel tempo una propria identità tanto che oggi il livello qualitativo raggiunto è tale da permettere una diffusa esportazione in tutto il mondo.

Tra i principali protagonisti del Tour Educational non solo il vino, le Cantine storiche e le realtà più giovani, ma anche agricoltori, pastori, artigiani, bellezze paesaggistiche ed artistiche, produttori appassionati e maestri della ristorazione e dell’accoglienza che operano nel rispetto della Natura e della propria identità culturale, ma che amano anche confrontarsi ed innovare per qualificare il proprio territorio e promuovere la cultura della qualità.

Lunedì 14 marzo

Arrivo ore 12,00 stazione di Pescara Centrale. Trasferimento ad Orsogna e Pranzo.
Visita alla Tenuta “Il Feuduccio”.
Fra Vino Cotto e Terra Cruda: a Roccamontepiano per la preparazione del tipico Vino cotto a cura dell’Associazione Produttori del Vino cotto;
Sistemazione e cena a Borgocapo di Casalincontrada, fra le mura delle case costruite in terra e paglia, accolti dall’Arch. Gianfranco Conti, presidente di Terrae onlus e fondatore del CedTerra, per il racconto delle Case di Terra.

Martedì 15 marzo
Colazione con i prodotti biodinamici delle Aziende Agricole dei dintorni.
Partenza da Casalincontrada alla volta di Guardiagrele: importante centro montano rinomato per l’artigianato del ferro e del rame reso famoso dall’artista Nicola da Guardiagrele fin dal 1400. Visita alla Pasticceria Lullo per conoscere e degustare il dolce tipico: le “Sise delle Monache”.
Partenza da Guardiagrele per Rocca San Giovanni, visita alla storica Cantina Frentana  degustazione prodotti tipici della Frentania e pranzo sulla panoramica Torre Vinaria.
Visita all’Abbazia di San Giovanni in Venere, esempio di Romanico abruzzese tra i più antichi ed importanti complessi benedettini sulla collina che domina la Costa dei Trabocchi. Sistemazione e cena nell’Hotel Calgary a Casalbordino Lido, dove il tratturo lambisce il mare.

Mercoledì 16 marzo
Colazione e partenza. Breve sosta alla Cantina Sociale di Casalbordino fondata nel 1960 e situata sul Regio Tratturo che dalla Basilica di Collemaggio (AQ) giungeva alle pianure foggiane.
Degustazione di “Tarallucci e Vini” e dolce tipico con marmellata di Montepulciano d’Abruzzo che da poco ha ottenuto la Deco (Denominazione Comunale).
Benvenuto delle Autorità della città del Vasto al Palazzo D’ Avalos. Passeggiata nel centro storico. Sosta all’antico forno“Lu Furnarille”per la degustazione dolci tipici pasquali. Aperitivo alla Drogheria Buonconsiglio inserita nella lista delle eccellenze della guida Foodies 2016 del Gambero Rosso.
Visita all’ Azienda Fontefico – Presentazione e degustazione Prodotti tipici del vastese. Pranzo.
Passeggiata alla Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci. Ritorno in Hotel.
Nel pomeriggio Visita alla Biblioteca e alla Basilica Santa Maria dei Miracoli ( luogo di culto e di cultura – riferimenti a Michetti – D’Annunzio – Tosti – Tipografia De Arcangelis ). Saluto dell’Amministrazione Comunale.
Cena tipica all’Osteria di Campagna “Fuoco 26” e spettacolo musicale Paesaggi Sonori della Transumanza con Denis Di Donato e Domenico Mancini.
Pernottamento

Giovedì 17 marzo
Partenza in mattinata

Aziende Partner
www.ilfeuduccio.it
www.prodottitipici.it/VinoCotto
www.borgocapo.it
www.cantinafrentana.it
www.fontefico.it
www.hotelcalgary.it
www.fuoco26.it

Sponsor tecnici:
www.pasticcerialullo.it
www.vinicasalbordino.it
www.lufurnarille.it
www.drogheriabuonconsiglio.com
www.tornesesrl.eu
www.vinisannicola.it
www.frantoiodiamoroso.it/
Tarallucci del Panificio D’Aurizio di Massa Ugo e C: S.a.s. Casalbordino
Ventricina di La Genuina, Carunchio(Ch)
Formaggi di Fiorenzo di Tullio, Cupello (Ch)

Organizzazione
Loredana Fumagalli 340 7090460
M. Alba Simigliani 377 2303721

Collaborazione
Giuseppe Simigliani 328 0146512
Nicola Zinni 347 4398543

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.