Banner Top
Banner Top

Segniamo e doniamo per l’Airc, una grande manifestazione sportiva

Ieri alla presenza di uno stadio Aragona gremito all’inverosimile di alunni e  docenti  delle Scuole IIS  “Mattioli” di San Salvo, IIS “Mattei” di Vasto, Liceo Scientifico “Mattioli” di Vasto, ITCG “Palizzi” di Vasto,  Polo Liceale “Pantini Pudente” di Vasto,  di una folta rappresentanza  dell’Istituto Comprensivo “Rossetti” di Vasto ( Scuola Media Rossetti, Plesso Martella e S. Lucia )  e di   cittadini di Vasto e San Salvo accorsi a vedere lo spettacolo, sono scese per prima in campo le squadre  di soli alunni per la disputa delle semifinali del Torneo “Mattei”.   Successivamente le squadre per  la disputa della partita del cuore. La mattinata è stata animata dai giornalisti Prof.ssa Paola Cerella e Giuseppe Ritucci che hanno commentato in diretta la partita. Spettacolare è stato il tifo organizzato dagli studenti delle rispettive scuole. Prima delle due finali c’è stata la presentazione dei due tornei con  saluto delle personalità presenti con l’ottima esibizione della banda del Liceo Musicale “Mattioli” di Vasto. Emozionante il canto di tutto lo stadio sotto le note dell’inno d’Italia con le squadre finaliste disposte sul cerchio di centrocampo.

Presenti  oltre i dirigenti delle scuole, l’ex giocatore di serie A e allenatore Donato Anzivino,  la delegata AIRC regionale Dott.ssa D’Orsogna e il Vice Sindaco di Vasto Sputore. Hanno riportato la vittoria per il torneo “Mattei” l’IIS Mattei di Vasto già vincitore delle due passate edizioni, mentre ad aggiudicarsi la vittoria della prima edizione del torneo “Segniamo e doniamo per l’Airc” è stata la squadra mista del liceo Pàntini-Pudente.

Il Prof. Nicandro Gambuto ideatore ed organizzatore per la Scuola IIS Mattioli di San Salvo del torneo “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC, insieme alla Prof.ssa Ornella Censi docente dell’IIS Mattei di Vasto, Scuola promotrice ed organizzatrice del Torneo Mattei Vasto hanno consegnato alla Dott.ssa D’Orsogna la busta con le ricevute dei versamenti all’AIRC delegazione Abruzzo Molise che ammontano complessivamente a € 2.373 grazie alle donazioni raccolte dalle Scuole scese in campo e dall’Istituto Comprensivo “Rossetti” di Vasto presente alla manifestazione. Si è creata una splendida sinergia non solo tra le Scuole organizzatrici ma anche con i colleghi del Liceo Scientifico di Vasto, del Pantini Pudente e dell’ITCG Palizzi che hanno condiviso un percorso scolastico che valorizza e coniuga lo sport alla solidarietà. L’organizzatore Nicandro Gambuto ha dichiarato: “Devo ringraziare in particolare il Dirigente Scolastico Prof.ssa Di Mucci e il dirigente Prof. Rocco Ciafarone e tutti gli altri Dirigenti Scolastici che hanno da subito apprezzato e supportato l’attività proposta unendo entrambi i tornei, la mia collega Censi, e tutti i colleghi delle Scuole coinvolte. Un ringraziamento al Comune di Vasto che ha patrocinato l’evento, ai nuclei di protezione civile di Vasto e Valtrigno  che hanno garantito insieme alle forze dell’ordine sicurezza e corretto svolgimento della manifestazione, alla terna arbitrale e a tutti gli alunni, i docenti, il personale ATA che hanno contribuito a realizzare un sogno: unire le Scuole sul territorio e valorizzare i ragazzi educandoli alla vita e alla solidarietà. Dedico il successo dell’iniziativa a tutte le persone guarite dal cancro grazie all’AIRC e ai tanti ricercatori che con dedizione si impegnano a sconfiggere la malattia. Appuntamento al prossimo anno, con la convinzione che dalla Scuola nasce il futuro per gli studenti e per  un territorio che ha bisogno di essere ancor di più protagonista”.

  • partita per l'airc
  • partita airc 4
  • partita airc 2

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.