Con una cerimonia importante si è chiusa stamane la Settimana rossettiana dedicata alla celebre famiglia vastese dall’istituto comprensivo n. 2 di Vasto diretto da Maria Pia Di Carlo. Il momento culminante l’intitolazione dell’istituto a Gabriele Rossetti e lo scoprimento del nuovo logo che, come il dirigente aveva già ricordato, “rappresenta i tre ordini di scuola indicati con tre diversi colori (giallo per la Scuola dell’Infanzia, blu per la Scuola Primaria e rosso per la Scuola Media). Il nuovo logo palesa le attitudini e peculiarità degli allievi: il pianoforte simboleggia le inclinazioni musicali, il pennello quelle artistiche, la chiocciola quelle tecnologiche e l’albero la vocazione ecologica e ambientale”.
Protagonisti dell’evento odierno sono stati soprattutto i ragazzi che hanno inscenato canti e coreografie al plesso L. Martella di via Bachelet dove si è svolta gran parte della cerimonia e dove erano presenti, oltre alla Di Carlo, anche le massime istituzioni cittadine a cominciare dal sindaco Luciano Lapenna, che ha apprezzato molto l’iniziativa e ha ringraziato docenti e ragazzi per aver voluto onorare i Rossetti, il vice-sindaco nonché assessore alla Cultura, Vincenzo Sputore, l’assessore al personale Lina Marchesani, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, il dirigente di settore Vincenzo Marcello.
Alla presenza di tanti genitori e parenti che hanno assiepato il piazzale della scuola, non poteva mancare un pensiero e la benedizione di colui che rappresenta la guida spirituale delle oltre 2000 mila famiglie che vivono nel territorio parrocchiale di S. Giovanni Bosco, ovvero il parroco salesiano don Francesco Pampinella.
Quindi il dirigente Di Carlo e il primo cittadino Lapenna hanno fatto scivolare il tricolore che ricopriva la targa con le nuove effige dell’istituto, un momento salutato da un grande applauso. Fatto curioso, Lapenna a mo’ di star ha firmato tanti autografi ai ragazzi che lo hanno avvicinato, come testimoniano le immagini.
La cerimonia si è conclusa nella struttura della scuola secondaria G. Rossetti di via Ciccarone, dove campeggiava un telo con il nuovo logo e dove si è esibita anche l’orchestra dei giovani ragazzi dell’istituto, una esibizione davvero molto apprezzata.