
Finisce ancora una volta sotto accusa da parte dell’opposizione l’Amministrazione di centrosinistra, stavolta inciampata sui contributi regionali per il finanziamento dell’aumento dei posti negli asili nido per accedere ai quali il Comune di Vasto avrebbe dovuto emanare un avviso di cui non si ha ancora traccia. È pensare che il termine inderogabile è il 30 ottobre.
Ad alzare il sipario sulla vicenda è il consigliere comunale Massimiliano Montemurro (Udc) con una interrogazione rivolta al sindaco Luciano Lapenna.
In essa, l’esponente scudocrociato ricorda come “la nota della Regione Abruzzo Direzione Politiche Attive del lavoro n. RA 256453/DL 29 del 01/10.2014 ha attribuito euro 37.000,00 al comune di Vasto per favorire l’aumento dei posti ai nidi, fondi che possono essere ripartiti in quota parte alle strutture accreditate o in via di accreditamento sia pubbliche che private e in quota alle famiglie che hanno bambini che frequentano asili nidi accreditati o in via di accreditamento”.
Dunque, al Comune di Vasto vengono riconosciuti fondi per 37 mila euro, ma, finora, non si hanno tracce dell’avviso per stilare una graduatoria che possa consentire l’accesso a dette somme. Ed allora il capogruppo dell’Udc nell’Aula Vennitti chiede al primo cittadino “alla luce di quanto esposto … i motivi che hanno spinto il Comune di Vasto a non produrre fino ad oggi apposito avviso al fine di determinare una graduatoria sia delle strutture che delle famiglie che fruiscono dei nidi accreditati o in via di accreditamento, graduatoria che potrà essere trasmessa alla Regione entro e non oltre il 30.10.2014 e che darebbe l’opportunità di un aiuto sia alle strutture, ma soprattutto alle famiglie riconoscendo loro un contributo sulla retta che mensilmente versano per mantenere i propri bimbi presso i nidi, e dio solo sa in questo periodo quanto potrebbe essere utili.
Si precisa che altri comuni limitrofi, differentemente, hanno già provveduto a produrre i relativi avvisi, vedasi Casalbordino e tutti i sindaci appartenenti all’ambito 23 Basso Sangro”.