Banner Top
Banner Top

Cupello: sulla fusione Virtus – United lo sfogo di Pollutri e D’Amico

calcioLa fusione tra United e Virtus, le due squadre calcistiche di Cupello, ha suscitato non poche polemiche che non potevano non vedere protagonisti anche i due esponenti di primo piano della politica di centrosinistra del centro del vastese.

Era stato Angelo Pollutri, ex sindaco ed attuale consigliere comunale di opposizione, a scrivere: “Anche le mura degli spogliatoi e i bulloni dei cancelli del comunale sanno a chi è attribuito il successo e la salvaguardia del calcio a Cupello. Penso che l’atto di fusione intrapreso non era rinviabile per motivi connessi a problemi di natura fuori dalla mancata garanzia di ripetere i campionati svolti.

La verità è che dopo diversi anni l’istituzione comunale è venuta meno nel garantire il passaggio più complicato, ovvero l’iscrizione ai campionati”. E, poi aveva aggiunto: ”all’improvviso scompaiono i nomi delle società che costituiscono l’elemento centrale della fusione ovvero United ,e Virtus, ignorando peraltro il fatto che tutti son passati per la Virtus ed il calcio senza Virtus a Cupello non ci sarebbe mai stato.

Comprendo la difficoltà che senza comune e gli appetiti sulla gestione del comunale procurano la necessità di unire il diavolo e l’acqua santa, ma non prevedo un gran futuro per una società che con cinismo e necessità di immagine politica cancella all’improvviso 52 anni di vita calcistica e pallonara della comunità cupellese. Questo passaggio storico non può essere delegato neanche al migliore di ministri del proprio governo ed è un’azione sulla quale mettere la faccia e di più della faccia. La fusione ha semplicemente garantito una vendetta tutta politica, come può un assessore, riferimento e concorrente in una giovane società mettere in discussione e cancellare anni di storia.

(…) La cosa più deplorevole che ancora oggi sfacciati e cinici dirigenti continuano a chiedere soldi ,con messaggini ,per garantire l’iscrizione al campionato di eccellenza e lo fanno a nome della Virtus, VERGOGNA!!!! la fusione se necessaria a fini nobili andava garantita, progettata e illustrata alla città dal sindaco. Perché quando si è dirigenti si va nell’ufficio del sindaco a sbattere i pugni per iscrizione e contributi alla gestione, quando si passa dall’altro lato della scrivania tutto diventa di necessità virtu’ e si dimentica il ruolo avuto nelle 24 ore precedenti alla proclamazione da sindaco.

Mi auguro che qualcuno metti una pezza a questa vergognosa e frettolosa pagina negativa della comunità dove si vuol far apparire ciò che non è. Questa fusione unirà i libri contabili e maschererà qualche magagna tributaria, ma cancellerà la storia di tante persone e tanti appassionati”.

Non si è fatta attendere neanche la presa di posizione di Camillo D’Amico, candidato sindaco alle ultime comunali cupellesi, con una lettere aperta alla cittadinanza nella quale ha scritto:

“sento doveroso esprimere una parola chiara sulla fusione avvenuta giorni fa tra le nostre due squadre di calcio più blasonate la Virtus Cupello e lo United Cupello. Mi preme ricordare che nei campionati 1995/1996 e 1996/1997 sono stato co-presidente, rispettivamente con Romeo Di Francesco e Giuseppe Giardino. La Virtus Cupello militava nel campionato di prima categoria e non ebbe grandi fortune riuscendo a salvarsi ai play-out in entrambi i campionati. Divenni co-presidente dopo che l’allora dirigenza si rivolse agli amministratori comunali dell’epoca per favorire una nuova aggregazione societaria e consentire l’iscrizione e il campionato. Queste situazioni si sono ripetute anche negli anni a seguire tanto da farle diventare quasi una routine.

Tornando all’attualità, io ho sempre auspicato una riaggregazione tra le due suddette società, perché ritengo lo sport in generale ma il calcio in particolare un luogo di unione e non di divisione. Purtroppo abbiamo avuto per un lungo periodo chi sul calcio ha investito molto, in termini di energie e di risorse finanziarie, ottenendo come risultato quello di dividere e non di unire. Questo perché qualcuno ha voluto intendere la vita pubblica, politica e sportiva solo come tornaconto personale.

Durante tutta la campagna elettorale non ho mai sottaciuto che andava fatto ogni utile sforzo per unire e non continuare a dividere. Questo era ed è un aspetto caratterizzante il cambiamento per Cupello che i Cupellesi ci chiedevano ed ancora continuano a chiederci. Per questo scopo avevo anche contattato un possibile nuovo sponsor che non aveva rifiutato o declinato l’invito.

Ora con la nascita di una nuova realtà calcistica, l’A.S.D. Calcio Cupello, l’aggregazione c’è stata ma con una violenza immeritata verso la Virtus Cupello cui, sentimentalmente, appartengo a pieno titolo. Ritengo sbagliato il percorso seguito perché si doveva agire in tempo utile per trovare maggiori adesioni e condivisioni, ricorrendo a pubbliche assemblee che l’Amministrazione comunale doveva promuovere gestendo da arbitro questo delicato passaggio, anziché risultare silente complice della brutale rimozione del nome e della storia della Virtus, consumata a danno della vita sportiva e sociale di Cupello.

52 lunghi anni di storia di calcio in capo alla Virtus Cupello appartengono a tutti, per questa ragione è necessario ritrovare uno spirito unitario per le sorti calcistiche della nostra cittadina. Ora sia l’Amministrazione comunale a fare luce sulle ultime vicende e ricucire con la storia sportiva e cittadina, facendo quello che doveva ma non ha potuto, o non ha voluto fare”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com