Banner Top
Banner Top

Motori a combustione a idrogeno, incontro al “Mattei”

convegno mattei - 23Sono stati l’ingegner Lorenzo Errico, progettista del sistema Hydromoving, l’ingegner Carlo Maio, responsabile della SustainAbility Academy Int’l, che ha parlato di strategie di sviluppo rete e training, e il dottor Ivano De Pellegrin della IDP Tech, referente del Fondo di finanziamento, ad animare le relazioni per la la prima conferenza italiana relativa all’ “Ambiente Hydromoving”, organizzata dalla SustainAbility Academy di Torino, con la collaborazione dei Dipartimenti di Meccatronica e Trasporti dell’Istituto dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto.
L’incontro, tenutosi presso l’aula magna dell’Istituto, è iniziato alle 8,30 di ieri ed è durato tutta la giornata, nel corso della quale è stato realizzato un vero e proprio corso specialistico per tecnici e ingegneri su un sistema innovativo che riguarda l’alimentazione a idrogeno dei motori a combustione.
Come spiegato dai tecnici intervenuti con specifiche relazioni, si tratta di un meodo di propulsione che “consente di alimentare ad idrogeno anche i motori delle autovetture, senza il pericolo di trasportarlo a bordo, in quanto l’idrogeno viene ricavato per dissociazione dall’acqua in una cella acombustibile presente sull’auto”.
Ad aprire i lavori e a fare gli onori di casa, il dirigente dell’IIS “E. Mattei”, Rocco Ciafarone, particolarmente interessato alla giornata di studio per un duplice motivo: intanto per interesse professionale, essendo il dirigente anche ingegnere, e poi presso il “Mattei” si sta progettando un prototipo di auto ad idrogeno, per cui i lavori sono stati seguiti con particolare interesse.
Nel corso della giornata di studio è stata effettuata una presentazione esaustiva del sistema Hydromoving e delle sue principali applicazioni, sono state fornite informazioni specialistiche sull’applicazione e sui vantaggi che offre, utilizzando quello che è stato definito un vero e proprio “lavoratorio viaggiante”, la Nissan 370 Z powered by Hydromoving (che ha al suo attivo già 80mila chilometri) sui cui è stata montata la vera applicazione automotive del sistema.

  • convegno mattei - 03
  • convegno mattei - 16
  • convegno mattei - 23
  • convegno mattei - 28
  • convegno mattei - 29
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.