Si sta tenendo oggi, a Firenze, la XXX Assemblea annuale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), alla quale sta partecipando anche il Sindaco di Cupello, Angelo Pollutri.
La manifestazione ha avuto come tema centrale “Il Paese siamo noi – dare fiducia ai Comuni per ridare fiducia ai cittadini”.
Nel corso della prima giornata della manifestazione sono intervenute numerose autorità, dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ai Ministri Cancellieri, Delrio e Giovannini, al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il Sindaco Angelo Pollutri ha ritenuto fondamentale partecipare come Amministratore locale a questa iniziativa, perché è convinto del fatto che sia indispensabile ricostruire i rapporti tra Stato e Comuni, puntando sulle comunità locali e sui territori come motori per la ripresa economica e sociale del Paese.
“Bisogna dare centralità ai Comuni – dice Pollutri – che possono, in questo modo, fungere da “collante” fra comunità, cittadini e Stato”.
La manifestazione si chiuderà venerdì 25 ottobre e contemplerà l’intervento di numerosi esponenti del Governo, delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale.