Banner Top
Banner Top

“Verso Itaca”, ecco il programma 2013/2014

Liceo_Pudente“Verso Itaca”, delegazione vastese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura classica), è attiva e funzionante, da più di sei anni, presso la sede dell’ex liceo “Pudente”, poiché l’Associazione si appoggia, nei vari centri, o alle Università o ai licei classici, quali scuole polo degli studi umanistici. “I fini dell’associazione – dice Anna Maria Scampoli, Presidente di Verso Itaca – Delegazione vastese dell’A.I.C.C. – consistono nell’operare per la preservazione e la diffusione del prezioso patrimonio classico, di cui i nostri tempi si mostrano spesso eredi indegni, arrivando a mettere a rischio la stessa sopravvivenza della lingua italiana, sempre più imbarbarita, corrotta ed indebolita dal diffuso gusto, molto provinciale, di usare parole straniere “alla moda” in luogo del pur ricco lessico italiano. Le attività della nostra delegazione  hanno quindi l’obiettivo primario di proteggere le nostre radici, nella ferma convinzione che il “Futuro ha radici antiche”.

La Scampoli snocciola, poi, il programma del sodalizio per il 2013/2014:

  1. SCUOLA ELEMENTARE

Agli alunni delle quinte elementari, che studiano Storia Greca, si offrono incontri di approfondimento culturale sulla lingua e la civiltà greca, da svolgersi presso le loro sedi, in orari da concordare direttamente con la presidente della delegazione.

 

  1. SCUOLA MEDIA DELL’OBBLIGO

Per gli studenti di terza media, si propone un ciclo di 4 incontri pomeridiani, presso la sede che resterà aperta del nuovo polo liceale, per una prima Alfabetizzazione greca.  Partendo dall’alfabeto, si illustreranno aspetti significativi della civiltà classica, anche ai fini di una scelta maggiormente consapevole del tipo di scuola in cui  proseguire gli studi superiori. Gli incontri si terranno, di martedì, dal 15 Ottobre al 5  Novembre, con orario 15:30/16:30. Sarà attivato un numero di corsi adeguato ad assicurare un ottimo rapporto docente/alunni. Il personale docente sarà costituito da insegnanti soci della delegazione. Le scuole medie contattate dovranno inviare, via fax o a mano, l’elenco dei nominativi  dei ragazzi interessati entro il 10 ottobrebre 2013 all’indirizzo che segue  in calce ( sede classico, sig. Clorinda, a mano o via fax). Insegnante responsabile del corso, a cui fare riferimento per iscrizioni, chiarimenti, ecc., prof.ssa Annalisa Iannone, cell.3476229529.

 

  1. SCUOLE MEDIE SUPERIORI

Per gli studenti delle superiori si ripropone il progetto Letture Espressive, consistente nella presentazione, da parte di classi o di gruppi,o anche di singoli alunni, di pagine liberamente scelte tra quelle  curricolari, in una mattinata ( presumibilmente nella prima metà di marzo, in concomitanza con la progettata Settimana Umanistica ) di incontro e di condivisione  della PAROLA “capita” e fatta propria. Proprio per rivalutare la pregnanza e la bellezza della  lingua, si invitano i gruppi a non utilizzare immagini , filmati, ecc., ma, al più, a sottolineare la voce con un sobrio accompagnamento musicale.

In un momento successivo, in data da definire, ma presumibilmente ravvicinata al primo incontro, saranno presentati, alle medesime classi, contributi di studiosi di prestigio su tematiche umanistiche.

L’adesione al progetto e l’indicazione del testo scelto devono essere comunicate, entro il mese  di novembre 2013,  alla prof.ssa Grazia D’Auria, cell.3492300568, al solo fine di evitare  eventuali sovrapposizioni .

 

  1. ADULTI

Per gli adulti continuerà il progetto “Atene e Roma”, che presenterà, da martedì 12 novembre 2013 a martedì 8 aprile 2014, Le  Epistole a Lucilio di Seneca. Gli incontri si svolgeranno presso la sede del liceo, che resterà aperta, ogni martedì, dalle 15:30 alle 16:30. Per le iscrizioni, gli interessati si rivolgeranno alla postazione di controllo all’ingresso del classico( sig.ra Clorinda) o direttamente alla presidente, cell.3294280549.

 

  1. PER LE CLASSI SECONDE DEL CLASSICO

e per quanti altri ( adulti o studenti) seriamente interessati

Lettura integrale in italiano di una tragedia greca, in 6 incontri,  in orario pomeridiano, da concordare con gli interessati, presumibilmente tra gennaio e febbraio 2014,  in una sede liceale comunque aperta.

Tutte le attività sono gratuite.

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento ci si potrà rivolgere, dalle 19:00 alle 20:00, al numero 0873 59222.

Per le iscrizioni, inviare un Fax al numero 0873/375202

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com