Banner Top
Banner Top

Calciatori vastesi, la città ben rappresentata nel calcio che conta

Nicola Fiore
Nicola Fiore

Sono notizie che fanno piacere agli sportivi e a una città – Vasto – che, seppure non presente con una squadra di calcio tra i professionisti, può almeno gioire di esserlo con dei suoi giovani calciatori: parliamo, evidentemente, di Roberto Inglese, Nicola Fiore e Nicola Della Penna. Il primo, attaccante classe 1991, è approdato al Carpi del tecnico Stefano Vecchi, matricola della serie cadetta. Nell’ultima giornata di calcio mercato (lunedì 2 settembre) è stato definito il passaggio di Inglese, a titolo di prestito, dal Chievo Verona, club proprietario del suo cartellino, alla società emiliana, vincitrice dei play-off della scorsa stagione in Prima Divisione (girone A), contro il Lecce, con la conseguente promozione in Serie B. La giovane punta, che con il Chievo di mister Giuseppe Sannino ha preso parte al ritiro pre-campionato, ‘assaggiando’ pure la Serie A andando in panchina nelle prime due giornate, contro Parma e Napoli. E’ certamente una bella soddisfazione per Roberto Inglese: nelle ultime tre stagioni ha militato nel Lumezzane (Prima Divisione, girone A), mettendo a segno, nel campionato scorso, 11 reti in 30 partite. Per Roberto c’è stata pure l’esperienza in C1 con il Pescara (7 presenze e un gol). Il centrocampista Nicola Fiore, classe 1987, invece, gioca per il secondo anno di fila con il Catanzaro (Prima Divisione) di Oscar Brevi che ha preso il posto di Francesco Cozza sulla panchina calabrese; con quest’ultimo, l’anno scorso, Fiore ha realizzato due reti in 28 partite. L’altro vastese doc è Nicola Della Penna, centrocampista classe 1988, il quale, archiviata la negativa esperienza di Milazzo in Seconda Divisione (fino a dicembre con sole quattro presenze), ora, sempre per la stessa categoria, è con il Chieti di Pino Di Meo che conosce benissimo il ragazzo perché avuto alle sue dipendenze nei due anni che ha allenato la Pro Vasto, vincendo il campionato di Serie D e lo Scudetto Dilettanti nel 2009. In neroverde, Della Penna ha già segnato due gol, uno in Coppa Italia contro il Santarcangelo Calcio, l’altro in campionato a spese del Castel Rigone.

Da ricordare, e parliamo di Serie A, i due centrocampisti ex Pro Vasto Riccardo Cazzola (1985) e Marco Biagianti (1984): il primo continua con l’Atalanta, mentre Biagianti è passato dal Catania al Livorno. Poi c’è Danilo Pierini, allenatore della Pro Vasto nella stagione 2005-2006, che per il quarto anno sarà il vice del pescarese Eusebio Di Francesco, da due anni sulla panchina del Sassuolo.

Sul fronte arbitrale, invece, e restando sempre a Vasto, non dirigerà più gare di A e B Angelo Martino Giancola, uscito dai ruoli a luglio scorso, dopo quattro anni di appartenenza ai vertici arbitrali. Confermato nella massima serie di Calcio a 5 il fischietto Marco Messina.

Scendendo di categoria (Serie D), il portiere vastese Lorenzo Cattafesta giocherà con la Civitanovese, con la formula del prestito concesso dalla Virtus Lanciano. Il diciottenne si è subito fatto notare per i due rigori parati contro l’Amiternina Scoppito in Coppa Italia e, in campionato, nel 3-0 casalingo inflitto alla Jesina. Dopo anni di militanza nei Dilettanti, invece, scende in Eccellenza calabrese il difensore nigeriano, ma vastese d’adozione, Henry Okoroji, ex capitano della Pro Vasto campione d’Italia nel 2009: a cucire lo scudetto sulle maglie, ma dieci anni prima, fu solo il Lanciano per le squadre abruzzesi. Okoroji ha firmato per l’Audace Rossanese, dopo l’esperienza con il Montalto Uffugo.

Michele Del Piano

  • Roberto Inglese
  • Nicola Della Penna e Roberto Inglese
  • Nicola Della Penna, centrocampista vastese
  • Nicola Fiore
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com