Non è stata probabilmente la Notte Bianca che ci si aspettava, almeno per chi l’ha vissuta, ma anche per chi l’ha organizzata. Comunque, ben oltre 15mila le presenze registrate, un valore di rilievo per un periodo congiunturale come quello che stiamo vivendo. Ed allora spazio ai doverosi ringraziamenti, anche perché, forse mai come questa volta, gli inviti fatti dal sindaco Luciano Lapenna in primis nel corso della presentazione dell’evento sembrano siano stati raccolti in toto da cittadini e turisti.
“Il Sindaco Luciano Lapenna e l’Assessore al Turismo Vincenzo Sputore ringraziano quanti hanno collaborato alla perfetta riuscita della “Notte Bianca 2013”.
Dalle forze dell’ordine al gruppo Comunale della protezione Civile, dalla Confcommercio e la Confesercenti al Consorzio Vasto in Centro e ai negozi riuniti di Corso Garibaldi. Un ringraziamento particolare va al vice Questore Cesare Ciammaichella, al capitano dei Carabinieri Giancarlo Vitiello ed al tenente della Guardia di Finanza Marco Garofalo.
Il buon senso della stragrande maggioranza di cittadini e turisti ( le cifre parlano di oltre qundicimila presenze) ha fatto il resto tra le piazze, le strade ed i quartieri che sono stati animati per tutta la notte.
Protagonista assoluto della notte di sabato è stato il centro storico con gli esercizi commerciali che sono stati aperti fino alle 6 del mattino: tanta la musica all’aperto, numerosi i concerti, gli artisti di strada, i mercatini, il cabaret e tantissima animazione che ha coinvolto tutte le fasce di età.
Disagi ridotti al minimo visto che l’appello al buon senso lanciato dall’Amministrazione Comunale è stato accolto. L’uso delle autovetture è stato limitato al minimo, le aree destinate ai parcheggi hanno funzionato e non si sono registrati problemi di rilievo.
Adesso l’attesa è rivolta alla “Notte Rosa delle Sirene” in programma l’otto agosto a Vasto Marina, Anche questa iniziativa, come la notte bianca, è organizzata dall’Amministrazione Comunale che, per l’evento dell’otto agosto, si avvarrà della collaborazione del “Consorzio Vivere Vasto Marina”.
“E’ giusto fare chiarezza su questo punto – ha precisato l’Assessore Vncenzo Sputore – perché sia la Notte Bianca che quella in programma il prossimo 8 agosto sono organizzati direttamente dal Comune di Vasto .”