giovedì, Maggio 22

Scerni, lavori ultimati per viabilità, frane e incendi

Condividi

Viabilità migliorata, territorio consolidato, ma anche protetto dagli incendi boschivi. Il sindaco di Scerni, Daniele Carlucci ha annunciato ieri con soddisfazione l’ultimazione dei lavori di consolidamento del versante sud di Scerni e contestualmente la realizzazione di una nuova arteria che farà anche da “sparti fiamme”.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

Daniele Carlucci: “Si tratta  di un un’opera importante e strategica non solo per frenare il dissesto ma anche migliorare la viabilità all’interno del centro storico”.

Il sindaco e l’assessore Marco D’Ercole hanno spiegato che l’opera è e doveva essere innanzitutto un intervento di consolidamento e mitigazione del rischio idrogeologico con l’obiettivo di mettere in sicurezza i movimenti franosi e le abitazioni in zona parcheggio Belvedere.

” Tuttavia “, proseguono Carlucci e D’Ercole “è stata realizzata anche un’arteria strategica di collegamento completamente nuova tra centro storico e via del Sole . In questo modo è stato snellito il traffico nella zona storica del Paese e facilitato l’accesso e il deflusso anche dei mezzi di soccorso. Va detto anche che realizzando la nuova strada si è creata una fascia tagliafuoco in una zona storicamente martoriata dal ripetersi di incendi boschivi. L’opera è stata completamente finanziata con fondi pubblici del Ministero per un totale di circa 700 mila euro”.

I movimenti franosi sono sempre stati un problema per il Vastese. Scerni non fa eccezione.

Ancora Carlucci: “Intervenire sui dissesti e manutenzione del territorio è una priorità di questa amministrazione . Scerni sorge su un crinale fragile e che va messo in sicurezza. Per questo nei prossimi giorni inizierà un’ altra importante opera di mitigazione del territorio su via Rossini. Contestualmente abbiamo presentato un progetto per intervenire su tutta via del Sole. Un lavoro che richiede una importante e certosina progettualità e risorse importanti”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.