venerdì, Aprile 18

Cantieri e transenne a Vasto Marina, scintille tra il consigliere Suriani e l’assessore Fioravante

Condividi

Cantieri aperti, transenne che campeggiano sul lungomare e strade coperte da fanghiglia. La situazione di Vasto Marina in vista dei ponti di Pasqua, del 25 aprile e del  1° Maggio, è stata oggetto di discussione in consiglio comunale grazie ad una interrogazione sui lavori della Rotonda di viale Dalmazia presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. 

“Vasto Marina è in stato di abbandono”, ha esordito Vincenzo Suriani, che ha evidenziato ritardi sui lavori della Rotonda, del pontile e della bretella ciclabile. 

“Per non parlare delle spettrali transenne che campeggiano sul lungomare e il fango presente sulle strade. Quello che appare agli occhi dei turisti è lo stato di abbandono della località turistica. E’ chiaro che i cantieri non sono segno di incuria e di abbandono, ma devono avere un inizio  e una fine. Di questo passo ci aspetta un’estate di transenne e nastri arancioni”, ha concluso Suriani.   

Alla Interrogazione ha risposto l’assessore ai lavori pubblici Licia Fioravante che ha fatto il punto sui lavori della Rotonda e sugli altri cantieri ancora aperti a Vasto Marina.

“Gli interventi alla Rotonda sono conclusi”, ha spiegato la vice sindaca, “la presenza del cantiere è una precisa scelta dell’amministrazione comunale che ha deciso di effettuare dei lavori suppletivi per riqualificare l’area laterale alla struttura al fine di creare una piazzetta. L’intervento si inserisce in una visione più generale ed ampia di valorizzazione del quartiere rivierasco. Di sicuro non si sono mai visti tanti cantieri in città, molti dei quali finanziati con fondi comunali”. 

L’assessore ha poi annunciato che “i lavori al pontile sono in dirittura d’arrivo: è questione di pochi giorni”. Suriani, che si è detto non soddisfatto della risposta, oltre a puntare il dito contro i ritardi nella riconsegna dei cantieri, ha evidenziato una serie di problematiche, tra cui la presenza di fanghiglia sul lungomare. 

Nonostante siano passate ormai due settimane dal violento nubifragio che si è abbattuto sulla città provocando allagamenti e disagi, permangono alcune criticità a Vasto Marina. In particolare in via Gargano, dove alcuni residenti, stanchi di attendere un intervento, si sono “armati” di secchi d’acqua e scope, per tentare di ripulire le strade ancora invase dal fango.  

Anna Bontempo (Il Centro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.