Questa mattina, davanti al gip del Tribunale di Vasto, Anna Rosa Capuozzo, dovrà comparire U.M., 67 anni , il disoccupato di origine francese, residente da anni nel Vastese, trovato dai carabinieri con un un piccolo arsenale in casa a San Salvo Marina.
Dovrà spiegare al giudice perchè deteneva armi e munizioni. Ad assistere U.M. , la cui posizione è particolarmente delicata ,sarà l’avvocato Mariantonella Di Guilmi. A San Salvo marina , dove U.M. vive da tempo, pare frequentasse pochissime persone. A parere degli investigatori U.M. avrebbe avuto un complice pugliese, N. C. quarantaquattrenne, pregiudicato, barista, già affidato al servizio sociale. E’ difeso dall’avvocato Fiorenzo Cieri.
I carabinieri, intanto, proseguono le indagini, non escludono il coinvolgimento di altri soggetti.
Il Sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis: ” Il ritrovamento delle armi presume una importante operazione investigativa e per questo devo plaudire il lavoro dei carabinieri. E’ evidente che le forze dell’ordine e la magistratura sono impegnati costantemente a garantire la sicurezza del territorio e questo non può che farmi piacere.”
Paola Calvano