
Anche questa estate ormai alle porte non sono previsti traghetti a Punta Penna per le escursioni alle isole Tremiti. Vasto resta al palo. L’estate 2025 non riporterà alcun collegamento nonostante un anno fa un armatore molisano si era detto disposto a ripristinare i collegamenti da Vasto. Dal mondo politico però non arrivò alcuna disponibilità.
A scriverlo, ieri, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano che, per la circostanza, ha interpellato l’ssessore regionale Tiziana Magnacca.
” Non so quali siano stati in passato i problemi che hanno impedito il ripristino della tratta Vasto-Tremiti. Proverò a sondare e verificare se c’è la possibilità che da Vasto ci siano nuovi collegamenti. Questo consentirebbe al nostro territorio di poter avere un offerta ancora più ampia da offrire ai turisti”.
A sperare che possa essere trovata la soluzione sono anche i sindaci del territorio. Il Sindaco Francesco Menna in passato ha sollecitato più volte la Regione a trovare uno spazio nel bacino portuale compatibile con quelli destinati all’attività mercantile. Anche solo un aliscafo e solo un giorno alla settimana sarebbe importante per una città come Vasto a vocazione turistica.
Intanto quest’anno chi desidera fare un’escursione alle isole Tremiti dovrà andare a San Salvo, al Porto di Montenero di Marina Sveva o a Termoli.