
L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Scerni informa la cittadinanza del Decreto Bollette in Gazzetta, su come richiedere e ottenere il bonus straordinario di 200€ per le bollette elettriche. Un contributo straordinario di 200 euro sarà riconosciuto ai clienti domestici con ISEE fino a 25.000 euro, come previsto dal Decreto Legge “Bollette” (28 febbraio 2025, n. 19) pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Chi ne ha diritto? Il bonus sarà aggiuntivo rispetto al contributo sociale già previsto per i clienti domestici con ISEE fino a 9.350 euro (e fino a 20.000 euro per le famiglie numerose).
Quando verrà erogato? Per chi ha già presentato l’ISEE ed è attualmente beneficiario del bonus sociale, l’aiuto straordinario sarà riconosciuto nel secondo trimestre 2025 e per chi ha un ISEE compreso tra 9.350 e 25.000 euro, il contributo sarà erogato nel primo trimestre utile dopo la presentazione dell’ISEE.
Come richiedere il bonus? Il primo passaggio per ottenere il contributo è la presentazione dell’ISEE.
Erogazione automatica. Se il valore dell’ISEE rientra nei parametri stabiliti e le forniture domestiche rispettano i requisiti richiesti, il bonus verrà accreditato automaticamente in bolletta. La verifica sarà effettuata dal Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati nazionale che raccoglie le informazioni sulle forniture di elettricità e gas.