A San Salvo è in funzione da qualche giorno l’Autoscan, un dispositivo tecnologico a disposizione delle forze dell’ordine per rilevare i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa o senza revisione.
” La sicurezza parte dalla strada “, ha detto il prefetto di Chieti, Gaetano Cupello nel corso della recente riunione a Vasto del Comitato per l’ordine e la sicurezza . San Salvo ha deciso di dichiarare guerra agli irregolari.
Autoscan è in grado di leggere la targa in tempo reale e di confrontarla con la banca dati del Ministero dei Trasporti, facendo la visura dei veicolo. In caso di riscontro positivo, il sistema invia un allarme acustico/visivo al tablet in dotazione alla pattuglia appostata più avanti, presentando una schermata che riporta la targa del veicolo e il fotogramma che documenta il transito.
” Il dispositivo mobile, spiega il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, è utilissimo. Sono stati istituiti ordini di servizio ad hoc, soprattutto per verificare il pagamento delle assicurazioni e la revisione dei veicoli . Grazie ad Autoscan aumenta il livello di sicurezza “.
Paola Calvano