Sul Terminal Bus, oggetto proprio ieri di un comunicato stampa a firma dei consiglieri di Fratelli d’Italia, Prospero, Suriani e Giangiacomo, è bene fare chiarezza. È importante ricordare che nel 2016 l’ex Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, destinò, con il Masterplan Abruzzo, 550mila euro per la realizzazione, l’ammodernamento e la riqualificazione del sito. Fondi che furono poi gestiti dalla TUA, di cui Antonio Prospero è il vice presidente, e che insieme alla Regione Abruzzo realizzò l’opera, riconsegnata solo nell’agosto del 2024 dopo ben 8 anni.
Otto anni in cui a governare la Regione Abruzzo è stato Fratelli d’Italia, di cui Prospero, Suriani e Giangiacomo fanno parte, e che mai hanno proferito parole per sollecitare l’avanzamento dei lavori. Oggi, però, intervengono accusando il sindaco Francesco Menna e l’Amministrazione comunale di “incapacità di gestione” e di utilizzare “la vicenda in modo strumentale”. Chi sta facendo ciò sono solo loro. L’essere rimasti in silenzio per tutti questi anni e sentirli parlare solo ora ne è la dimostrazione più lampante.
Siamo dunque di fronte all’ennesimo delirio, vaneggiamento e attacco immotivato di Fratelli d’Italia. Ci rivolgiamo ai cittadini per tranquillizzarli e per dire loro che dal giorno della riconsegna dell’opera al Comune, il sito è sottoposto a videosorveglianza controllata dal Comune e che inoltre si sta predisponendo la gara per l’affidamento. Gara che verrà condivisa con i sindacati e le società di trasporto pubblico. Stiano dunque tranquilli i consiglieri di Fratelli d’Italia: la gestione del Terminal Bus sarà presto affidata.
Li invitiamo invece ad adoperarsi e a dare risposte alla città in merito alla mensa ospedaliera chiusa nel 2019 e mai riaperta nonostante le mille promesse, agli insetti trovati nei pasti dei ricoverati, che devono anche portarsi i farmaci da casa, alle lunghe liste d’attesa, ai lavori fermi al porto, alla crisi economica, industriale e idrica, e al reperimento di risorse, mai giunte, per fogne e raccolta delle acque bianche. Ricordiamo, purtroppo, anche gli aumenti tariffari che il centrodestra regionale ha imposto su biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico locale (oltre il 20% di aumento!).
Tante le domande e le richieste rimaste inascoltate, tante le risposte mai date. Il sindaco Menna e l’Amministrazione comunale sono costantemente al lavoro anche per quanto riguarda il Terminal Bus.
IL CENTROSINISTRA DI VASTO