Questa mattina il Sindaco Emanuela De Nicolis, accompagnata dalla giunta comunale e dal consigliere regionale Francesco Prospero, ha deposto sulla targa posta nel 2022 dedicata a Norma Cossetto, una rosa in memoria della giovane donna violentata e gettata in una foiba dai partigiani jugoslavi, nel 1943, nei pressi di Villa Surani, in Istria.
“Abbiamo accolto con piacere l’iniziativa “Una rosa per Norma” proposta dal Comitato 10 febbraio presieduto da Andreana Colangelo, per ricordare la studentessa che è stata insignita nel 2005 della Medaglia d’oro al merito civile alla memoria dal presidente Carlo Azeglio Ciampi, la memoria è importante per onorare i defunti e per trarre insegnamento dalla storia, affinché le atrocità compiute non debbano più essere perpetrate”, ha dichiarato il Sindaco De Nicolis.
“Sono felice di essere qui, – ha aggiunto Andreana Colangelo, che continua – San Salvo è una città che ha dato voce e memoria a Norma Cossetto, con una targa a lei dedicata. Noi del Comitato 10 febbraio, promuoviamo l’iniziativa “Una rosa per Norma” giunta alla sesta edizione, affinché le pagine strappate dal grande libro della storia possano essere ripristinate. Abbiamo il dovere e l’obbligo morale di trasmettere storie come quella di Norma alle nuove generazioni, affinché tali atrocità non si verifichino mai più. Purtroppo il caso di Norma, non è oggi come allora un caso isolato, troppo spesso il corpo delle donne viene usato come atto di ritorsione negli scenari di guerra”.