E’ il giorno di Pro Vasto – San Salvo, partita valevole per la quarta giornata di andata del campionato regionale di Eccellenza. Oggi, alle 15, allo stadio Aragona, biancorossi e biancazzurri si affronteranno in 90 minuti che diranno molto sul momento della propria stagione. Una partita importante per entrambe le formazioni: per il San Salvo perchè facendo risultato pieno anche all’Aragona riuscirebbe a blindare l’attuale primato che detiene in classifica. Per la Pro Pro Vasto perchè i biancorossi, con un solo punto al proprio attivo, hanno assoluta necessità di muovere la classifica, magari centrando la prima vittoria stagionale.
Che partita sarà? E’ francamente difficile da prevedere. Il San Salvo parte con i favori del pronostico, per diversi motivi: è in forma, ha entusiasmo e sta sicuramente meglio di una Pro Vasto che, almeno finora, ha deluso le aspettative di quei pochi tifosi che ancora la seguono.
Il San Salvo, dopo la vittoria del campionato di Promozione festeggiata poco tempo fa, si sta confermando anche in Eccellenza. La squadra di Giancarlo Manes, puntellata in sede di mercato dove doveva essere puntellata, ha dimostrato, almeno finora, di avere tutte le carte in regola per disputare una stagione importante.
A Vasto, invece, ogni discorso è in alto mare. La nuova dirigenza sta cercando di costruire qualcosa di importante ma, al momento, almeno a livello di risultati di campo, il bilancio è negativo. Forse la partita di oggi capita al momento giusto. Pe vincerla la squadra di Benedetto Mangiapane dovrà fare sicuramente meglio rispetto alle precedenti gare. In caso contrario sarà notte fonda.
I sindaci di Vasto e San Salvo , Francesco Menna ed Emanuela De Nicolis, in queste ultime hanno invitato le tifoserie ad evitare tensioni e a trasformare l’incontro calcistico in un piacevole momento sportivo.
Emanuela De Nicolis: ” E’ giusto sostenere i propri beniamini. Il tifo è bello quando non è violento. Essere rivali sul campo di gioco non giustifica la violenza. San Salvo stigmatizza ogni forma di violenza”. Anche il sindaco Francesco Menna invita la tifoseria a bandire ogni forma di violenza e ad andare oltre la rivalità calcistica.
” Che sia una giornata di sport, perché una partita di calcio finisce al 90’”, è il monito dell’assessore allo Sport di Vasto, Carlo Della Penna.
Le probabili formazioni:
PRO VASTO: Palermo G., Valerio Corrado Cusanno Galan, Bellino Socciarelli, Formisano, Tafili, D’Angelo Capuozzo. All: Mangiapane
SAN SALVO: Cattafesta, Sannino Cardinale Daleno Aquilano G., Colitto Della Penna Tafili, Liguori, Polisena Colecchia. All: Manes