Oggi, venerdì 20 settembre, si inaugura la novena con la processione delle ore 18:30 per la traslazione della statua dell’Arcangelo Michele dalla sua chiesa alla chiesa parrocchiale Santa Maria Maggiore in Vasto. Saranno le confraternite cittadine ad accompagnare la statua del santo patrono.
Ogni sera un parroco della città presiederà la S. Messa delle ore 19:00 offrendo una catechesi sul tema “L’Arcangelo Michele e la lotta spirituale”.
Le meditazioni prendono spunto dalla necessaria lotta simboleggiata dalla figura dell’Arcangelo e sono in sintonia con le recenti catechesi di Papa Francesco sui vizi e le virtù. Per crescere nel cammino della fede si rende necessario, insomma, rinnovare ogni giorno la scelta del bene accettando la fatica del combattimento in cui si vince solo se uniti a Cristo.
Qui di seguito i temi di ogni sera con i relativi predicatori:
Venerdì 20 settembre – Don Nicola Del Bianco, “Il combattimento spirituale: vizi e virtù”
Sabato 21 settembre – Don Alvaro Forcellini sdb, “Superbia e umiltà”
Domenica 22 settembre – Don Domenico Spagnoli, “La vittoria di Cristo”
Lunedì 23 settembre – Don Luca Corazzari, “Gola e sobrietà”
Martedì 24 settembre – Don Nicola Fioriti, “Accidia e fede”
Mercoledì 25 settembre – P. Luigi Stivaletta, “Avarizia e dono”
Giovedì 26 settembre – Don Amerigo Carugno, “Ira e indignazione”
Venerdì 27 settembre – P. Tonino Levita, “Tristezza e letizia”
Sabato 28 settembre – Don Domenico Spagnoli “Invidia e gratitudine”
Domenica 29 settembre, festa di San Michele, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 07:30, 10:15, 11:30 e 19:00. La Messa delle ore 11:30 sarà presieduta dall’Arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte.
Lunedì 30 settembre vi saranno le celebrazioni alle 07:30 e alle 10:15 mentre l’Arcivescovo presiederà la S. Messa alle ore 18:00 a cui seguirà la processione in cui la statua del Patrono sarà riportata nella sua Cappella.