Le talentuose artiste, ospitate con grande cura e spirito di accoglienza da famiglie locali, hanno avuto la possibilità di lavorare i blocchi in pietra leccese fino a realizzare le loro opere originali che saranno collocate all’interno del paese.
Quattro sono allieve delle Accademie: Giorgia Imperioli e Noemi Isabella Acquatico dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, Iris Iorio e Michela Cicciomessere dell’Accademia di Belle Arti di Foggia mentre la più giovane, Penelope Lucci, ha appena terminato il quarto anno presso il Liceo Artistico “Pàntini Pudente” di Vasto ed ha realizzato l’opera “Il volo delle rondini”, molto apprezzata dagli organizzatori.
Il 10 agosto, giornata conclusiva del simposio, le quattro opere sono state esposte e premiate nel corso di un evento molto partecipato, interamente dedicato alla nobile arte della scultura. Il tema è stato introdotto e approfondito dal maestro scultore Giuseppe Colangelo, docente presso il Liceo Artistico “Pàntini Pudente” di Vasto, che ha espresso soddisfazione per le qualità artistiche dimostrate dalla sua allieva. Anche la Dirigente scolastica Anna Orsatti ha voluto essere presente alla premiazione, per complimentarsi con Penelope ed esprimere gratitudine a tutta la comunità di Duronia che ha dimostrato grande lungimiranza, investendo sui giovani e sull’arte.