Il sindaco di Vasto Francesco Menna sollecita cittadini e turisti a inserire segnalazioni e denunce all’interno di ” Aragosta “, ossia la cassetta postale fatta installare all’ingresso del municipio.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
” Tutti – ha dichiarato il sindaco – in forma anonima possono denunciare eventuali allacci abusivi , furti di acqua o altre irregolarità inerenti la risorsa idrica. Ma non solo. Questa cassetta è a disposizione di tutti coloro che vorranno fare in forma anonima una denuncia per abusi edilizi, presenze inquietanti, evasioni, irregolarità . Io aprirò la cassetta ogni 15 giorni. Dopo aver letto il contenuto delle segnalazioni riferirò quanto denunciato alle forze dell’ordine e anche ai giudici del tribunale. Oltre a Faceebok , wathsap e al mio ufficio, residenti e turisti potranno quindi servirsi di Aragosta la casetta di posta del municipio”.
Dalle segnalazioni potrebbero nascere vere e proprie operazioni. Anche i prelievi di acqua non autorizzati sono un reato .
L’idea della cassetta è nata dopo aver verificato la reticenza o la paura dei cittadini ad esporsi. C’è chi teme ripercussioni, chi non vuole litigare, chi ha paura di vendette. L’iniziativa consente a tutti di denunciare mantenendo l’anonimato. Chi preferisce può inserire nella cassetta anche delle foto che documentano l’abuso. La cassetta color aragosta ( da qui il nome ) è stata sistemata in una nicchia, dell’ingresso di palazzo di città. Non è necessario quindi salire al piano superiore. E’ una tradizionale cassetta delle lettere .