“Al nonno ci penso io”. Al via a Vasto, San Salvo e nei comuni del Vastese una campagna di sensibilizzazione per proteggere le persone più anziane. Il mese di agosto è per molti anziani il periodo peggiore : caldo e solitudine debilitano il fisico e i truffatori sono sempre in agguato. Diverse le truffe tentate nel corso dell’ultima settimana.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Il sindaco di Scerni, Daniele Carlucci, venuto a conoscenza dell’ennesimo raggiro tentato in paese, in accordo con i carabinieri ha lanciato una campagna di sensibilizzazione esortando tutti i cittadini di stare attenti.
“Ho avvertito la popolazione “, spiega Carlucci ” che girano nel territorio persone non del posto che con la scusa delll’ incidente stradale di un familiare tentano di truffare gli anziani . Non bisogna dare credito a queste persone e bisogna invece avvisare subito i carabinieri . Il tentativo di truffa potrebbe essere fatto di persona o con una telefonata. Non aprite la porta a sconosciuti e ignorate le loro telefonate “.
Vicini di casa, amici e conoscenti sono stati invitati a fare rete per difendere i più deboli. D’accordo con Carlucci il sindaco di Fresagrandinaria, Lino Giangiacomo, il collega di Palmoli, Giuseppe Masciulli e quello di Casalbordino, Filippo Marinucci, che a loro volta invitano i residenti alla massima prudenza.
Accendono riflettori sugli anziani anche i Comuni di Cupello, San Salvo e Vasto.
” E’ importante “, dice il sindaco di Cupello, Graziana Di Florio “fare segnalazioni in comune . In questo modo possiamo attivare immediatamente i servizi sociali e le forze dell’ordine “.
Il Comune di San Salvo è a disposizione per ogni segnalazione .“Ogni comunità”, dice il sindaco Emanuela De Nicolis,“deve proteggere i suoi soggetti più fragili . E’ dovere civico di ognuno aiutare o segnalare agli organi competenti situazioni di eventuale pericolo o degrado . I nostri servizi sociali sono a disposizione di tutti per qualsiasi segnalazione o informazione. Il numero è 0873/340249″. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna invita i vastesi a fare rete , aiutandosi a vicenda e aiutando chi è in difficoltà . ” Chi si accorge di situazioni di disagio che magari per vergona non vengono segnalate, deve avvisarci subito “, afferma Menna.
” Va segnalata subito anche la presenza di persone mai viste prima che si aggirano vicino alle case degli anziani . Una cosa bellissima sarebbe se i giovani avvicinassero gli anziani chiedendo loro se hanno bisogno di qualcosa in particolare . Il Comune è a disposizione per ogni emergenza che riguarda la terza età e così pure le forze dell’ordine. Carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia locale sono pronte ad intervenire. E’ importante però che ognuno di noi diventi una sentinella premurosa “.