Il “Vertical Summer Tour” di Radio DJ fa tappa a San Salvo Marina, ma il maxi villaggio installato nella spiaggia libera tra gli stabilimenti Cocorito e Mirage – area dove nidifica il fratino e dove sono state ripristinate le dune – è motivo di preoccupazione per il Comitato civico ambientalista.
Il sodalizio, di cui è referente Marisa D’Alfonso, ha inviato una nota alla sindaca Emanuela De Nicolis e all’ assessore all’ambiente Tony Faga, per chiedere “quali precauzioni siano state prese per evitare danni all’area fratino in occasione della manifestazione”.
“L’area, che, fortunatamente, in questo periodo non presenta nidi o pulli, è ormai ricca di vegetazione dunale tutelata dalla legge regionale sulla protezione della flora ed è stata oggetto di un servizio giornalistico proprio nei giorni scorsi”, annota la referente del Comitato, “siamo preoccupati in quanto abbiamo saputo che nessuna risposta è stata data alla pec della Stazione ornitologica abruzzese che pare chiedesse informazioni sulla mancata manutenzione dell’area. Come pure ci risulta che nessuna risposta sia stata fornita al Gruppo Fratino del Vastese che, dopo la preziosa collaborazione iniziale con l’ex assessore all’ambiente Giancarlo Lippis, non riesce più ad avere alcuna notizia sullo stato dell’area”.
In quel tratto di spiaggia libera, a nord del litorale, non ci sono più cartelli che indicano l’area fratino e anche la recinzione con corde e paletti risulta divelta in alcuni punti.
Alle preoccupazioni per lo stato di abbandono di quel tratto di spiaggia libera – dove dopo vent’anni sono ricomparse le dune con la loro tipica vegetazione – si aggiungono i timori per l’impatto che il villaggio del “Vertical Summer Tour” potrebbe avere in quell’area senza l’adozione di idonee misure di tutela da parte dell’amministrazione comunale. Le dune sono un ecosistema molto delicato che potrebbe essere messo seriamente a rischio.
La manifestazione inizia con attività sportive e di animazione, giochi a premi, lezioni di ballo e molto altro e tornei sportivi. Si tratta di una iniziativa che richiamerà centinaia di persone attratte dalla possibilità di praticare sport sulla spiaggia (e in acqua) ma anche di rilassarsi e sentire musica.
Anna Bontempo (Il Centro)