Oggi 28 luglio, dalle ore 09:00, presso l’area del Pontile a Vasto Marina, è in programma la sciabica. L’evento dall’alto contenuto identitario mira a promuovere ed a divulgare ai turisti e ai partecipanti l’antica tradizione della pesca di un tempo. Nelle prime ore del mattino saranno immerse le reti a largo del Pontile per poi essere ritirate a riva seguendo l’antica tecnica.
Fin dalla sua prima edizione, la Sciabica ha sempre attirato turisti, vacanzieri e cittadini locali e delle zone limitrofe, incuriositi dalla sinergia che si crea tra i pescatori. Una pratica molto usata per anni e che oggi è divenuta invece una sorta di rievocazione e rappresentazione di una partecipazione comunitaria.
La sciabica è un’imbarcazione a remi utilizzata, percorrendo un tragitto a semicerchio che parte dalla riva ed essa ritorna, per portare a largo l’omonima rete. Una volta ricondotta l’altra estremità della rete a riva, le due squadre di pescatori, poste ai capi della rete, iniziano l’operazione sincronica di recupero del pescato. Le fasi iniziali della tratta sono caratterizzate da voci silenziose e movimenti lenti per poi divenire sempre più frenetici sia nei gesti che nelle voci.
Una rievocazione che attira la curiosità di molti e che vede la sua conclusione nel rovesciamento delle rete a riva.
In caso di condizioni meteo non favorevoli, la manifestazione si terrà il 4 agosto.
Al fine del corretto svolgimento dell’antica rievocazione l’Ufficio Circondariale Marittimo ha emesso la seguente ordinanza:
- nel tratto di mare interessato di volta in volta per una profondità di mt.100 e un fronte mare di 200 metri, sono vietate:
I. navigare, ancorare, sostare con qualsiasi tipo di mezzo nautico ed effettuare qualsiasi attività connessa ai pubblici usi del mare;
II. praticare la balneazione;
III. effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;
IV. svolgere attività di pesca di qualunque natura ad eccezione di quella prevista dalla manifestazione;
V. svolgere qualsiasi altra attività in contrasto con la presente manifestazione.