Una riconferma e tre volti nuovi, tra cui quello del giovanissimo Filippo Sammartino, secondo per preferenze. E’ pronta la nuova giunta di Cupello che farà ufficialmente il suo debutto martedì 25 giugno, alle 19.30, orario in cui è stato convocato il nuovo consiglio comunale. Gli assessori nominati dalla sindaca Graziana Di Florio sono: Valentina Fitti, Filippo Sammartino, Oreste Di Francesco (assessore uscente) e Rossano Menna.
“Nel comporre la giunta ho tenuto conto del risultato elettorale, dell’esperienza maturata e delle competenze proprie di ciascun componente”, spiega Di Florio, “le deleghe verranno attribuite in seguito al consiglio comunale”.
Sono otto i punti all’ordine del giorno dell’assise civica: esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti e loro convalida; giuramento della sindaca; commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari; indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni; comunicazione sulla composizione della giunta; elezione componenti della commissione elettorale; elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comunale; nomina del revisore unico dei conti per il triennio 2024-2027.
Il consiglio comunale è formato da nove componenti della maggioranza (compresa la sindaca Di Florio) e da quattro esponenti della minoranza. Sono: Oreste Di Francesco, Filippo Sammartino, Valentina Fitti, Rossano Menna, Angela Antenucci, Rossella Di Francesco, Nicola Scutti e Filippo D’Angelo per la lista di maggioranza Semplicemente Cupello; Dario Leone, Giuliana Chioli e Roberta Boschetti di Officina Cupello e Marco Antenucci della compagine civica Cupello nel cuore.
Anna Bontempo (Il Centro)