E’ stata la partita dell’anno, quella più attesa dalle due tifoserie. Alla fine, a vincere e a festeggiare il ritorno in serie B, anche se interregionale, è la Vasto Basket. Una vittoria sofferta, è bene sottolinearlo subito, perché l’Air Basket ha fatto di tutto pur di uscire imbattuto dal palazzetto dello sport di Via Conti Ricci, gremito come non mai per lo spareggio promozione. 75 a 73 il risultato finale maturato nei secondi finali al termine di una partita emozionante.
Ha vinto la Vasto Basket ma il Termoli esce da Vasto a testa alta. I molisani hanno giocato una gran partita e, se non fosse per gli ultimi cinque minuti di gioco, avrebbero fatto l’impresa.
Alla fine a vincere è stata la squadra che nel corso della stagione, su ogni campo e contro ogni avversario, ha giocato il miglior basket.
Una squadra, quella biancorossa, che ha fatto pesare per tutto il campionato sul piatto della bilancia alcune individualità che a questi livelli nessuna squadra ha.
Tre uomini su tutti: Clark, Ianuale e, soprattutto, Oluic. I molisani hanno poco nulla da rimproverarsi. Hanno disputato una grande stagione, andando anche oltre ogni più rosea previsione iniziale. Ieri hanno giocato alla pari, per lunghi frangenti del match anche meglio dei vastesi. Poi, negli ultimi cinque minuti, si sono persi.
Per il Basket vastese è stata una grande serata. La squadra biancorossa il prossimo anno tornerà a giocare un campionato più consono a quelle che sono le sue tradizioni.
VASTO BASKET: Mascoli 11, Marino 3, Di Tizio, Oluic 24, Bogatsu, Delle Donne, Andreoni, Clark 21, Peluso 10, Cicchini, Tane, Ianuale 6. Coach: Cazzorla.
AIR BASKET TERMOLI: Cappella, Marinaro, De Sousa, Tersillo 17, Pitardi, Di Diomede 4, Canistro 6, Caresta 8, Suriano 11, Figueras4 , Rupil 15, Grimaldi 8. Coach Marinelli.
ARBITRI: Pratola di Chieti e Felicioni di Atri
RISULTATO FINALE: 75 a 73 per la Vasto Basket (24-20, 34-37, 52-57, 75-73). Usciti per cinque falli Oluic, Rupil, Grimaldi. Spettatori circa 100 con una nutrita rappresentanza ospite.